Attivazioni Biologiche

A proposito di...

Acquista >
Bio-Pedia
Humana

Asma

L'asma è un disordine respiratorio molto comune caratterizzato da difficoltà ad inspirare od espirare, per via di restringimenti nel lume delle vie respiratorie intrapolmonari. Il sintomo principale è la brevità del respiro.
Secondo le 5LB l'asma viene anzitutto diviso in asma laringeo e asma bronchiale.

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN

Conflitto: Conflitto di troppa gente che vive nella stessa casa. Minaccia nel territorio, dispute, liti in famiglia. (Conflitti di protezione amorosa da parte della famiglia, ricercare nel transgenerazionale). Litigio con un parente. Paura della morte, della mancanza d'aria. Durante la crisi asmatica: paura di non avere aria. La crisi asmatica è massima nella crisi epilettoide.
Risentito: «Soffoco!» (simbolicamente), «C'è una atmosfera soffocante.», «Non respiro sufficientemente bene». «Preferisco la mia aria che quella degli altri». «Desidero ciò che non è, rifiuto quello che è».

Asma bronchiale: Costellazione schizofrenica, quando c'è un secondo conflitto attivo nell'emisfero sinistro.
Conflitto: Paura dell'invasione territoriale. L'avversario non ha invaso ancora il territorio, ma il pericolo è imminente. Paura nel territorio. L'asma deve essere studiata come una costellazione. Considerare sempre litigi nel territorio. Genitori che litigano in continuazione, il padre che grida e la mamma che subisce. Il bimbo può entrare in costellazione.
Risentito: «Desidero e non desidero appropriarmi dello spazio che mi spetta».
Parte muscolare → impotenza; Parte mucosa → separazione.

Asma laringeo: Costellazione schizofrenica quando c'è simultaneamente un conflitto nel relè dei muscoli laringei a sinistra ed un conflitto in un relè territoriale nella corteccia destra (vedi figure sottostanti).

Conflitto: Panico (paura, spavento)
Dispnea inspiratoria, l'aria non riesce ad entrare.

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo: ovvero il periodo in cui la persona è in lotta per risolvere il suo problema. Detto anche Simpaticotonia;
  • PCL = PostConflittoLisi: ossia quando la persona ha risolto il suo problema e si avvia al riposo dopo la lotta. Detto anche Vagotonia;
  • CE = Crisi Epilettoide: ossia un periodo di breve durata, nel quale si manifestano i sintomi più sgradevoli. Prevale la Simpaticotonia;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal