Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Cancro:
Un evento incompreso

Questa pagina ha solo finalità informative ed educative.
È fortemente consigliato avere una conoscenza basica delle → 5 Leggi Biologiche, in modo che le informazioni siano di più facile comprensione.
Queste pagine non sostituiscono in alcun modo il consulto con medici specialisti oncologi.
Non sono contenuti suggerimenti su terapie o rimedi utili al trattamento del singolo caso. A tali fini si suggerisce la consultazione di operatori di dimostrata e affidabile preparazione.
Si declinano responsabilità di qualsiasi genere in relazione ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.

Cancro osseo

Tratto da: The Merck Manual of Diagnosis & Therapy, 19th Edition (2011)
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

I tumori ossei possono essere primari o metastatici [1] e benigni o maligni [2].
Nel bambino la maggior parte dei tumori ossei sono primari e benigni; alcuni sono tumori primari maligni (osteosarcoma, sarcoma di Ewing). Molto pochi sono quelli metastatici (neuroblastoma, tumore di Wilms).Le ossa possono essere coinvolte anche nelle leucemie e linfomi infantili.

Sintomi e segnali

I tumori ossei causano un inspiegabile e progressivo dolore e gonfiore. Il dolore può comparire anche senza un aumento del peso o stress osseo e può insorgere a riposo o nella notte [3].

Diagnosi

Le caratteristiche radiografiche che fanno sospettare un tumore osseo, includono:

Tumori ossei primari maligni


• Secondo le 5 Leggi Biologiche

Le neoplasie ossee avvengono su tessuto di origine mesodermica recente i cui relè di attivazione si trovano nel midollo cerebrale secondo l'immagine riportata sotto.

Il conflitto che sta alla base di questi fenomeni, è il forte conflitto di svalutazione. La diversa collocazione topografica aggiunge la sfumatura conflittuale specifica. La tabella sottostante è indicativa.
In fase CA nell'osso avviene una osteolisi asintomatica, una rarefazione ossea fino alla creazione di veri e propri geodi ossei. In questa fase il rischio di fratture spontanee è limitato in quanto il periostio ancora ha una discreta tenuta.
Nella fase PCL A il tessuto osseo viene rigenerato con la comparsa di una leucemia o del tumore. Una importante quota di leucoblasti immaturi concorre a cementare il nuovo osso. La grande quantità di siero presente nel torrente sanguigno, crea una emodiluizione ed una anemia relativa. Questa anemia determina la comparsa del sintomo tipico, la forte astenia ed il pallore evidente. La funzione di questa astenia molto marcata è quella di indurre l'individuo a mettersi a riposo per il tempo necessario alla rigenerazione ossea. Il forte edema periosteo e periosseo determina la comparsa di fortissimo dolore, il che induce l'individuo a rimanere immobile per evitare fratture spontanee e dare tempo all'osso di riprodursi e ripararsi.
Se viene fatta una indagine medica si scopre la leucemia e l'individuo corre il rischio di affrontare la chemioterapia su un fenomeno in fase di riparazione. La chemio si rivela spesso risolutiva in quanto interrompe la forte vagotonia e la persona sembra stare meglio (periodo remissivo).
Nella fase PCL B, inizia la fase cicatriziale. L'osso si ripara apparendo più solido, ma fortemente ristrutturato e dall'aspetto assai deturpato. Osteoblasti particolarmente efficaci producono un osso molto resistente e in quantità decisamente superiore al necessario.
La sintomatologia è ancora presente, ma tende a recedere. Se viene ef

fettuata una indagine medica in questo momento (valutazione statica) verrà posta la diagnosi di tumore osseo, con le conseguenze note.

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACION

Conflitto: Gravissimi conflitti di svalutazione/rispetto verso se stessi.
Risentito: «Sono una nullità!».
I dolori si presentano in fase di riparazione e di ricalcificazione, a causa dell'edema del periostio.


Legenda delle sigle: CA = Conflitto Attivo; PCL = PostConflittoLisi; CE = Crisi Epilettoide; SB = Senso Biologico;

Riassunto : Home →→ Malattie e Sintomi → Cancro osseo
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5