Attivazioni Biologiche

Diaframma

Aggiornamento 10/10/2022

Il diaframma è un muscolo appiattito, a forma di cupola, che si colloca fra la cavità toracica e quella addominale. L'emidiaframma destro è più in alto rispetto al sinistro. Sul versante superiore si appoggiano i polmoni e il cuore al centro, mentre sulla superficie inferiore si appoggiano il fegato, il fondo dello stomaco e la milza, con i due reni che si trovano contro la volta diaframmatica posteriore.
Il diaframma è innervato dal nervo frenico. È rifornito di sangue dall'arteria mammaria interna e da rami aortici.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


La sua contrazione causa un ampliamento della cavità toracica, restringendo invece la cavità addominale. Si tratta di un muscolo parzialmente volontario ed entra principalmente in azione durante la funzione respiratoria, ma anche in altre azioni (ridere, defecazione, minzione forzata, vomito, parto, sforzo).
La parte centrale del diaframma ha una struttura tendinea su cui si congiungono le fibre muscolari provenienti dalle coste, dallo sterno e dalle vertebre lombari. In questa zona si trovano il pilastro mediale, uno accessorio e uno laterale, formati da fasci muscolari che con inserzioni tendinee s'attaccano ai corpi della seconda e della terza vertebra lombare.
L'orifizio esofageo permette il passaggio dell'esofago e dei due nervi vaghi; l'orifizio aortico consente il passaggio dell'aorta e del dotto toracico; la vena cava inferiore transita attraverso un apposito forame.

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo;
  • PCL = PostConflittoLisi;
  • CE = Crisi Epilettoide;

Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

Il diaframma è una lamina muscolare a forma di cupola, composta da muscolo striato e tendine, con uno spessore tra i 3 e i 5 mm. Questo separa lo spazio toracico dall'addome. Il suo controllo avviene attraverso la corteccia motoria cerebrale e la sostanza bianca. Nonostante che il diaframma sia considerato dalla Religione Medica un muscolo esclusivamente striato, riceve impulsi dal tronco cerebrale per le funzioni ausiliarie involontarie (autonome) della respirazione e della circolazione. (I muscoli dei ventricoli del cuore funzionano in modo simile: pompaggio involontario nella muscolatura striata con innervazione della corteccia cerebrale).

SBS della muscolatura del diaframma


Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →



Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal