Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Dito a scatto

Il Dito a scatto è una particolare disfunzione in base alla quale dopo la flessione di un dito, questo non è più in grado di tornare spontaneamente a riposo per la presenza di un ostacolo allo scorrere dei tendini flessori. Solo con un certo sforzo di estensione forzata, avviene lo scatto che permette al dito di tornare in posizione neutra.
Il meccanismo con cui si verifica questa condizione prevede che sulla superficie del tendine flessore vi sia una esuberanza di tessuto che, in corso di flessione oltrepassa la puleggia e poi non è più in grado di passarla nuovamente quando la forza di flessione non viene più applicata. In altri termini il libero scorrere del tendine flessore - superficiale e/o profondo - viene impedito.
Lo scatto con cui avviene il ripassaggio del tendine sotto la puleggia, spesso genera dolore e molto fastidio alla persona. Questo disturbo può coinvolgere singolarmente tutte le dita della mano e determinare una certa invalidità nella persona. Generalmente il trattamento consiste in un breve intervento chirurgico che apre la puleggia di contenimento, per consentire il libero scorrimento del tendine.

Secondo le 5 Leggi Biologiche

Questa disfunzione rappresenta l'esito di numerose attivazioni a carico dei tendini della mano, che determinano la necrosi di aree tendinee e la successiva ricostruzione con esito cicatriziale eccedente, una sorta di cheloide del tendine.


I tendini flessori di ogni dito della mano
Il Dizionario*

Legenda delle sigle: CA = Conflitto Attivo; PCL = PostConflittoLisi; CE = Crisi Epilettoide; SB = Senso Biologico;

L'intervento chirurgico

L'intervento chirurgico è di breve durata (10 minuti circa) e può essere effettuato in anestesia locale in regime ambulatoriale.
  1. L'incisione viene effettuata sulla piega palmare alla base del dito coinvolto
  2. Divaricati i tessuti sottocutanei con delle spatoline, si giunge alla superficie della puleggia
  3. Incisione della puleggia con lama di bisturi 15 e apertura della medesima
  4. Lussazione dei tendini flessori del dito ed esplorazione delle loro superfici
  5. Asportazione della nodulosità tendinea e test di flesso-estensione del dito per controllare il libero scorrere del tendine
  6. Chiusura della cute
ATTENZIONE!
Il video mostra immagini cruente che possono impressionare persone sensibili. In questo caso, non avviate il video.
Riassunto : Home →→ Malattie e Sintomi → Dito a scatto
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5