Attivazioni Biologiche

Esofago

Aggiornamento 07 08 2022

Tubo mucoso-muscolare flessibile, posto dietro alla trachea. Mette in contatto la cavità oro-faringea con lo stomaco e la sua funzione è di veicolare il bolo alimentare verso il viscere gastrico e viceversa in caso di vomito.
La mucosa del terzo inferiore è di origine endodermica. La funzione di questa mucosa è quella di produrre muco per far passare il bolo alimentare.
Conflitto: Non poter ingoiare il boccone (che può essere una casa, una automobile, ecc.) che si desidera e che non è possibile ingoiare. L'adenocarcinoma deriva dal conflitto di "volere ingoiare e non potere".
Il carcinoma epidermoide compare invece nella zona superiore dell'esofago, quando si è obbligati ad ingoiare qualcosa che non si vuole o che si vorrebbe sputare. Vale anche per la zona oro-naso-faringea.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


2/3 superiori
Mucosa dell'esofago.
Conflitto: Rifiuto del mondo sociale esterno. Non voler ingoiare qualcosa ed essere forzati a farlo. Non volere o poter fare avanzare qualcosa che abbiamo ingoiato. Conflitto della deglutizione: Sentire che qualcosa è rimasto incastrato nel gozzo.
Risentito: «M'hanno fatto ingoiare rospi e serpenti». «Ci mentono, ci ingannano» (cose che riguardano la sopravvivenza).

1/3 inferiore
Sottomucosa dell'esofago.
Boccone, con aspetti professionali e affettivi.
Conflitto: Necessità vitale del mondo esterno. Conflitto di non poter ingoiare ciò che abbiamo tra le mani. Avere gli occhi più grandi dello stomaco. Paura e contrarietà prima di mangiare. Conflitto dello sperpero. Ghiottoneria. Conflitto del "Voglio e dopo non voglio ingoiare il boccone".
Risentito: «Non posso avere tutto, ma ho paura di perderlo». «Non posso sprecare». «Non ho il diritto di approfittare del boccone ingoiato (eredità ad esempio)».


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →



Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal