Attivazioni Biologiche

Gastrite

Aggiornamento 27 03 2023

Secondo Religione medica

Infiammazione della mucosa dello Stomaco. Si può trattare di gastrite acuta o cronica e le cause possono essere diverse, come l'abuso di alcool e l'ingestione di sostanze tossiche. Nelle forme croniche si può riconoscere l'assunzione di alcool, il fumo, il reflusso di bile, la presenza dell'Helicobacter pylori.

Gastrite erosiva

La gastrite erosiva è l'erosione della mucosa gastrica causata da un danno alle difese della mucosa. È tipicamente acuta, si manifesta con sanguinamento, ma può essere subacuta o cronica con pochi o nessun sintomo. La diagnosi è mediante endoscopia.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Le cause comuni di gastrite erosiva includono: Le cause meno comuni di gastrite erosiva includono

Si verificano erosioni superficiali e lesioni puntiformi della mucosa. In casi gravi o non trattati possono verificarsi erosioni profonde, ulcere e talvolta perforazioni. Le lesioni si verificano tipicamente nel corpo gastrico, ma può essere coinvolto anche l'antro.
La gastrite acuta da stress, una forma di gastrite erosiva, si verifica in circa il 5% dei pazienti critici. L'incidenza aumenta con la durata della degenza in unità di terapia intensiva e il periodo di tempo in cui il paziente non riceve nutrizione enterale.

Sintomi e segni di gastrite erosiva
I pazienti con lieve gastrite erosiva sono spesso asintomatici, sebbene alcuni lamentino dispepsia, nausea o vomito. Spesso il primo segno è l'ematemesi (vomito di sangue), la melena (feci costituite da sangue digerito). Il sanguinamento è generalmente da lieve a moderato, sebbene possa essere massiccio se è presente un'ulcerazione profonda, in particolare nella gastrite acuta da stress.

Gastrite non erosiva

La gastrite non erosiva si riferisce a una varietà di anomalie istologiche che sono principalmente il risultato dell'infezione da Helicobacter pylori. La maggior parte dei pazienti è asintomatica. La diagnosi avviene mediante endoscopia. Il trattamento prevede l'eradicazione dell'H. pylori e talvolta la soppressione acida.


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →


Secondo 5LB & NMG®

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo;
  • PCL = PostConflittoLisi;
  • CE = Crisi Epilettoide;

Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
59 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal