Attivazioni Biologiche

Intestino tenue

Aggiornamento 30 11 2022

Nell'intestino tenue avviene l'ultima digestione enzimatica dei cibi, adiuvata da movimenti meccanici di tipo peristaltico-segmentali, ed il processo di assorbimento finale dei nutrienti, salvaguardato dal sistema immunitario enterico.

Movimenti meccanici dell'intestino tenue: contrazioni a rapido esaurimento delle fibre muscolari lisce intestinali, regolate finemente tramite un controllo nervoso autonomo (para e ortosimpatico) ed un controllo endocrino locale, con la finalità di rimescolare il cibo (tramite movimenti di segmentazione) e di far avanzare il cibo (tramite movimenti peristaltici) in modo estremamente lento (tutta la lunghezza del tenue in 4-5 ore)

Azione del parasimpatico: viene attivata di riflesso, da recettori di distensione gastrica con un'azione attivante la peristalsi intestinale.
Azione dell'ortosimpatico: viene attivata di riflesso da recettori di irritazione gastrica con un'azione inibente la peristalsi intestinale.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Secrezione della parete intestinale: l'intestino partecipa alla terza digestione chimica degli alimenti tramite una secrezione attiva - succo epato-pancreatico - ed una digestione passiva - succo enterico - proteggendo la mucosa della parate intestinale con una secrezione mucosa alcalina.

Secrezione attiva mucosa: le ghiandole del Brunner del duodeno (giunzione gastropilorica) sono responsabili di un secreto mucoso basico con funzione antibatterica e di tamponamento (dell'acidità del chimo) stimolata dal sistema parasimpatico o dal sistema endocrino locale (secretina). Secrezione passiva o succo enterico: fenomeno secretivo continuativo nel corso della giornata, caratterizzato dalla produzione di 1 litro (circa) di secreto mucoso contenente grandi quantità di mucina e di lisozima batteriostatico dalle cripte intestinali e di enzimi lipo, proteo, glucido-litici liberati dal continuo sfaldamento della mucosa enterica.

Funzione assorbente del tenue: l'intestino tenue possiede un'enorme superficie funzionale, onde migliorare la velocità di assorbimento, aumentata da espedienti anatomici quali: anse intestinali, valvole conniventi, villi e microvilli.

Funzione immunitaria: l'intestino possiede una grande quantità di tessuto linfoide - noduli linfatici e placche del Peyer - che consente un'adeguata protezione dagli insulti immunitari ingeriti.

VALVOLA ILEOCECALE: orifizio bilabiale estroflesso lievemente all'interno del lume del colon, onde impedire costitutivamente il reflusso colico-tenue, creante una discontinuità tra ileo e cieco, finalizzata al rallentamento dello svuotamento intestinale nel crasso ed al prolungamento dell'assorbimento di nutrizionale dal chimo; esso viene animato da un anello di muscolatura liscia - sfintere ileociecale - normalmente lievemente contratto per rallentare lo svuotamento ileale nel colon.


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →


Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACION

Conflitto: Non poter digerire il boccone. «Contrarietà indigesta» generalmente combinata con conflitto di "paura di morire di fame" nel sentito più ampio dell'espressione.
Esempio: Una parrucchiera che si vede costretta a chiudere la propria attività, prima temporaneamente, poi definitivamente, perdendo i propri migliori lavoranti in favore della concorrenza. Perderà molto denaro per questa cosa.

Ileite
Infiammazione intestinale del tratto ileale.
Louise L. Hay: Paura, inquietudine. Sentimento di incapacità.

Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICA DEL LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl

Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

Il digiuno e l'ileo insieme sono lunghi da 5 a 7 metri. Si colloca tra il duodeno ed il colon. Entrambi formano l'intestino tenue. Per mezzo di pieghe, villi e ciglia si forma un'estesa superficie (ca. 60 m2) a grande attività metabolica. Il digiuno e l'ileo sono composti esclusivamente da tessuto endodermico.

SBS della mucosa dell'intestino tenue

SBS della muscolatura intestinale


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
59 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal