Attivazioni Biologiche

Pancreas

Aggiornamento: 09 04 2023

Il pancreas è una ghiandola che si trova nella parte posteriore dell'addome, a livello della prima e della seconda vertebra lombare. Si trova dietro alla faccia posteriore dello stomaco ed una parte ampia - detta testa del pancreas - si trova contornata dal duodeno. Una parte più allungata - formata da corpo e coda del pancreas - si estende verso la parte sinistra della cavità addominale, giungendo in prossimità della milza. Un dotto (di Wirsung) attraversa per il lungo l'intera ghiandola da sinistra verso destra, ricevendo branche accessorie lungo il suo decorso. Nella parte finale, si unisce al coledoco che giunge dal fegato per sfociare nella parte centrale del duodeno. Il punto di unione dei due dotti viene chiusa da uno sfintere muscolare che si apre nei momenti necessari.
All'interno del parenchima pancreatico, si collocano degli agglomerati cellulari, conosciuti come Isole di Langerhans, il cui numero ammonta a circa un milione nell'intera ghiandola. Queste isole non comunicano con il dotto di Wirsung e la loro funzione è di secernere Insulina e Glucagone che si riversano direttamente nel sangue.
Si viene quindi a delineare la doppia funzione del pancreas: esocrina (con la produzione del succo pancreatico che viene riversato nell'intestino) ed endocrina (in cui gli ormoni prodotti dalle isole di Langerhans, si riversano nel sangue).


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Funzioni
La principale funzione del pancreas è quella di produrre il succo pancreatico che ha determinanti funzioni nel processo della digestione dopo che il bolo alimentare ha subito un primo processo di digestione nello stomaco.
La seconda funzione del pancreas è quella di produrre gli ormoni Insulina e Glucagone, che hanno determinanti azioni sul metabolismo ed impiego degli zuccheri.

*

Secrezione Pancreatica

Il pancreas produce enzimi digestivi attraverso gli acini pancreatici, mentre ioni bicarbonato sono prodotti dai piccoli e grandi dotti che si dipartono dagli acini. Il succo che deriva dall'unione di questi due secreti passa successivamente in dotti più grandi e da questi in un lungo dotto pancreatico principale (dotto di Wirsung), che di solito si unisce al coledoco immediatamente prima di svuotarsi nel duodeno attraverso la papilla di Vater, circondata dallo sfintere di Oddi.
Il succo pancreatico contiene enzimi per la digestione di tutte e tre le classi di alimenti nonché notevoli quantità di ioni bicarbonato che hanno un ruolo importante nel neutralizzare il chimo acido che lo stomaco riversa nel duodeno: I tre principali stimoli responsabili della secrezione pancreatica sono i seguenti:

Dal punto di vista embriologico, gli acini pancreatici sono di derivazione endodermica. Le isole di langherans sono di derivazione ectodermica, come l'epitelio pavimentoso che riveste i dotti pancreatici.


Giorgio Beltrammi
Disturbi digestivi
88 pagine B/N
Acquista →


Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN

Parenchima pancreatico
Conflitto: Conflito di ignonimia + resistenza. Gravi porcherie familiari. Storie di eredità (reali o simboliche).
Esempio: una donna è costretta a cancellare un viaggio di relax, che già stava vivendo con intensità e illusione, perché sua madre ha avuto un incidente.
Risentito: «Mi hanno fatto subire una ignominia, qualcosa di ignobile».
Il pancreas si relaziona sempre con l'ignominia (la puttanata più grande che si possa subire).
Ad esempio: Un cancro del pancreas venne scoperto quando l'amico lo aveva abbandonato (evento scatenante), ma tutto ebbe inizio quando all'età di 9 anni fu abbandonato in un orfanotrofio (evento programmante). Se per il colon si tratta di una porcheria, per il pancreas si deve moltiplicare per 100 volte.

Dotti pancreatici
Cosa inaccettabile in un contesto sociale.
Resistenza (negarsi, opporsi) e difendersi da qualcuno o da qualcosa di speciale. Paura o ripugnanza per qualcuno o qualcosa (ripugnanza angosciosa)


Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICA DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl

I Conflitti dello zucchero

1. SBS delle cellule beta delle isole di Langerhans

Glicemia costantemente alta (per la Religione medica: diabete mellito di tipo 1 o 2) Glicemia alta – Altre cause

2. SBS delle cellule alfa delle Isole di Langerhans

Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia, iperinsulinismo) Alto livello di zucchero, forti fluttuazioni dello stesso (per la Religione medica diabete mellito 1 o 2)

Riassumendo
Il comportamento fluttuante e graduale del livello di zucchero è alquanto scomodo dal punto di vista terapeutico, poiché non sappiamo mai quale fase o quale dei due conflitti si tratta. Nel caso delle cellule beta delle isole, un aumento del livello di zucchero può significare attività conflittuale o crisi di guarigione (fase di guarigione). Un valore basso può significare che il paziente è nella seconda fase di guarigione o che la SBS delle cellule delle isole alfa è attiva. Quando entrambi gli SBS sono attivi contemporaneamente, possono bilanciarsi a vicenda, cioè il livello di zucchero passa inosservato.
Le aree del cervello relative all'equilibrio glicemico sono molto vicine tra loro e spesso si verifica un "2 per 1" (il Focolaio di Hamer può coinvolgere entrambe le aree). Per questo motivo, occorre essere moderati ed oculati nel supporto alla persona, limitandosi con le dichiarazioni al riguardo della fase di malattia.
Indipendentemente dal fatto che sia lo zucchero stesso, come afferma la Religione medica, a causare danni ai vasi, o se ciò che è dannoso è che lo zucchero non passi nei tessuti, forse in caso di iperglicemia prolungata è necessario agire: ridurre il livello di zucchero risolvendo il conflitto, cambiando lo stile di vita o la dieta, o usando farmaci (insulina). Tuttavia, occorre pensarci bene prima di fare questo passo. Dopo una terapia insulinica prolungata, non è più possibile fare a meno dell'insulina, poiché le cellule insulari riducono la loro attività definitivamente. In ogni caso, le dosi dovrebbero essere le più piccole possibili.

3. SBS del parenchima pancreatico

Cancro al pancreas (carcinoma pancreatico, cistoadenoma sieroso, carcinoma a cellule acinose) Infiammazione cronica del pancreas (pancreatite cronica, insufficienza pancreatica esocrina)

4. SBS dei dotti escretori del pancreas

Cancro dei dotti escretori del pancreas (carcinoma duttale pancreatico, tumore papillare-mucinoso intraduttale) Infiammazione acuta del pancreas (pancreatite)
Cause possibili Criteri di distinzione Rimedi per il pancreas

Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
88 pagine B/N
Acquista →


Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal