Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Il Dizionario*

Pancreas

Il pancreas è una ghiandola che si trova nella parte posteriore dell'addome, a livello della prima e della seconda vertebra lombari. Si trova dietro alla faccia posteriore dello stomaco ed una parte ampia - detta testa del pancreas - si trova contornata dal duodeno. Una parte più allungata - formata da corpo e coda del pancreas - si estende verso la parte sinistra della cavità addominale, giungendo in prossimità della milza. Un dotto (di Wirsung) attraversa per il lungo l'intera ghiandola da sinistra verso destra, ricevendo branche accessorie lungo il suo decorso. Nella parte finale, si unisce al coledoco che giunge dal fegato per sfociare nella parte centrale del duodeno. Il punto di unione dei due dotti viene chiusa da uno sfintere muscolare che si apre nei momenti necessari.
All'interno del parenchima pancreatico, si collocano degli agglomerati cellulari, conosciuti come Isole di Langerhans, il cui numero ammonta a circa un milione nell'intera ghiandola. Queste isole non comunicano con il dotto di Wirsung e la loro funzione è di secernere Insulina e Glucagone che si riversano direttamente nel sangue.
Si viene quindi a delineare la doppia funzione del pancreas: esocrina (con la produzione del succo pancreatico che viene riversato nell'intestino) ed endocrina (in cui gli ormoni prodotti dalle isole di Langerhans, si riversano nel sangue).

Funzioni
La principale funzione del pancreas è quella di produrre il succo pancreatico che ha determinanti funzioni nel processo della digestione dopo che il bolo alimentare ha subito un primo processo di digestione nello stomaco.
La seconda funzione del pancreas è quella di produrre gli ormoni Insulina e Glucagone, che hanno determinanti azioni sul metabolismo ed impiego degli zuccheri.

*

Secrezione Pancreatica

Il pancreas produce enzimi digestivi attraverso gli acini pancreatici, mentre ioni bicarbonato sono prodotti dai piccoli e grandi dotti che si dipartono dagli acini. Il succo che deriva dall'unione di questi due secreti passa successivamente in dotti più grandi e da questi in un lungo dotto pancreatico principale (dotto di Wirsung), che di solito si unisce al coledoco immediatamente prima di svuotarsi nel duodeno attraverso la papilla di Vater, circondata dallo sfintere di Oddi.
Il succo pancreatico contiene enzimi per la digestione di tutte e tre le classi di alimenti nonché notevoli quantità di ioni bicarbonato che hanno un ruolo importante nel neutralizzare il chimo acido che lo stomaco riversa nel duodeno: I tre principali stimoli responsabili della secrezione pancreatica sono i seguenti:

Dal punto di vista embriologico, gli acini pancreatici sono di derivazione endodermica. Le isole di langherans sono di derivazione ectodermica, come l'epitelio pavimentoso che riveste i dotti pancreatici.

Tratto da: DICCIONARIO DE BIODESCODIFICACIÓN

Parenchima pancreatico
Conflitto: Conflito di ignonimia + resistenza. Gravi porcherie familiari. Storie di eredità (reali o simboliche).
Esempio: una donna è costretta a cancellare un viaggio di relax, che già stava vivendo con intensità e illusione, perché sua madre ha avuto un incidente.
Risentito: «Mi hanno fatto subire una ignominia, qualcosa di ignobile».
Il pancreas si relaziona sempre con l'ignominia (la puttanata più grande che si possa subire).
Ad esempio: Un cancro del pancreas venne scoperto quando l'amico lo aveva abbandonato (evento scatenante), ma tutto ebbe inizio quando all'età di 9 anni fu abbandonato in un orfanotrofio (evento programmante). Se per il colon si tratta di una porcheria, per il pancreas si deve moltiplicare per 100 volte.

Dotti pancreatici
Cosa inaccettabile in un contesto sociale.
Resistenza (negarsi, opporsi) e difendersi da qualcuno o da qualcosa di speciale. Paura o ripugnanza per qualcuno o qualcosa (ripugnanza angosciosa)

Riassunto : Home →→ Organi, Apparati e Tessuti → Pancreas
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5