Attivazioni Biologiche

Seni paranasali

I seni paranasali sono delle cavità reali, rivestite di mucosa, che si trovano nel massiccio facciale (mascella e osso frontale) e sono comunicanti con il naso. La mucosa interna produce muco che viene poi eliminato attraverso il naso.
I seni paranasali vengono interessati da SBS la cui base conflittuale è canonicamente rappresentata dalla impossibilità di sopportare un cattivo odore o di percepire che qualcosa "puzza", ma in realtà la mucosa dei seni paranasali non ha capacità olfattive.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Teoria del galleggiamento
Non ricordo dove ho letto questa argomentazione, ma trovo che sia plausibile e bio-logica.
Occorre dapprima considerare la struttura e la collocazione dei seni paranasali. Sono cavità ripiene di aria e sono poste intorno e sotto la piramide nasale e, nel caso in cui l'individuo (animale od umano) si trovi immerso nell'acqua, spontaneamente il cranio tende a rimanere a galla, permettendo proprio al naso di affiorare e continuare a inalare aria.
Questo fatto permette di formulare un'altra ipotesi conflittuale: il conflitto di annegamento, di asfissia, che può essere oggettivo o riferito ad esempio alla presenza di odori intensi che diano la sensazione all'individuo di annegare o affogare. Non è un caso che molti casi di carcinoma dei seni paranasali capitino ai calzolai o a coloro che hanno a che fare con prodotti chimici particolarmente intensi dal punto di visto odoroso. Anche i lavoratori dell'industria chimica possono soffrire del conflitto di annegamento o asfissia, ma anche la persona che si trovi in situazioni in cui l'odore di una persona sia sgradevole - per lei - e si senta affogare per l'impossibilità di cessare la relazione con questa persona.

Significato delle sigle:
  • CA = Conflitto Attivo;
  • PCL = PostConflittoLisi;
  • CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal