Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Il Dizionario*

Strabismo

È un problema muscolare che porta ad una visione doppia: la diplopia. Normalmente il cervello neutralizza l'effetto dell'immagine doppia sopprimendo una di queste. Sopprimendola, si vede con un occhio solo. Gli occhi si separano per non vedere. Qualcosa non deve essere visto.

Conflitto: Svalutazione nel puntare lo sguardo verso l'altro: attacchi multipli. Il pericolo è così grande che sono necessari due occhi per vigilare.
Risentito: «Non voglio vedere ciò che vedo». «Che mio padre torni a casa» o «Che mio padre se na vada di casa».
Destro (affetto): «Sentirsi indesiderato». Sinistro (pericolo): «Non voglio vedere ciò che vedo». «Qualcosa non deve essere visto».

Nella sindrome del profugo, si verifica lo strabismo divergente per il coinvolgimento del VI paio dei nervi cranici che innervano la muscolatura oftalmica. In presenza di edema questi nervi alterano la loro funzione di assetto oculare, favorendo la comparsa di strabismo divergente.
Nei conflitti di paura nella nuca, ovvero di pericoli incombenti non visti, del predatore alle spalle, gli occhi tendono a divergere per controllare il campo anche lateralmente.

Strabismo convergente Strabismo divergente Lise Bourbeau:
Riassunto : Home →→ Malattie → Strabismo
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5