Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Cancro:
Un evento incompreso

Tumore di Wilms (Nefroblastoma)


Questa pagina ha solo finalità informative ed educative.
Non sono contenuti suggerimenti su terapie o rimedi utili al trattamento del singolo caso. Si suggerisce la consultazione di operatori di dimostrata e affidabile preparazione.
Si declinano responsabilità di qualsiasi genere in relazione ad un uso improprio dei contenuti di questa pagina.

Il Tumore di Wilms è un tumore embrionale costituito da una varia proporzione di tre tipi di cellule: blastematose, stromali ed epiteliali; esse "ricapitolano" vari stadi del normale sviluppo renale. Non tutti i tumori presentano tutti e tre questi elementi ("trifasici") ma si incontrano frequentemente anche forme "bifasiche" o "monofasiche", cioè solo con due o con una sola di queste componenti. In genere, i tumori di Wilms sono masse ben demarcate, di forma approssimativamente sferica. Sono implicate anomalie genetiche, ma la familiarità è contenuta in una modestissima percentuale 1-2% di casi.
In alcuni casi è stata riscontrata l'assenza del gene WT1, soppressore del tumore di Wilms. In altri casi è stata riscontrata l'assenza del gene WT2 (il secondo gene soppressore del tumore di Wilms), l'assenza del cromosoma 16 e la duplicazione di cromosomi (non specificati). Non sono contemplati ipotetici fattori di rischio, ma si è notata la concomitanza del Tumore di Wilms con altre problematiche genetiche e malformative:
- sindrome WAGR: Wilms, Aniridia - assenza di iride, malformazioni Genitourinarie e Ritardo mentale
- sindrome di Beckwith-Wiedemann: condizione che causa aumento delle dimensioni degli organi interni (visceromegalia, macroglossia)
- sindrome di Deny-Drash, condizione in cui non si sviluppano gli organi sessuali maschili

Sintomi e Segni

La maggior parte dei bambini con questa neoplasia giungono all'osservazione medica per un gonfiore addominale o per la presenza di una massa dura.
Pochi bambini hanno dolore addominale; nella maggior parte dei casi, il tumore cresce senza provocare dolore, ed il bambino sembra in buona salute.

Altri sintomi meno frequenti sono:

1. Vena renale; 2. Arteria renale; 3. Pelvi renale; 4. Porzione addominale dell'uretere; 5. Calice renale maggiore; 6. Area cribrosa della papilla renale; 7. Ghiandola surrenale (corteccia); 8. Ghiandola surrenale (midollare); 9. Corteccia renale; 10. Midollare renale; 11. Papille renali; 12. Calice renale minore; 13. Seno renale; 14. Colonne renali del Benin; 15. Capsula fibrosa

Diagnosi

La TC viene estesa al torace per scoprire metastasi polmonari

Prognosi

Naturalmente dipende da:

Trattamento

Secondo le 5 Leggi Biologiche

In base agli studi portati avanti dal Dr. Hamer, il Nefroblastoma è una neoplasia del parenchima renale che coinvolge i glomeruli renali. Il sentito conflittuale riguarda la necessità di drenare l'acqua in eccesso e questo comporta due fenomeni:
nella Fase di conflitto attivo alcune aree del rene si necrotizzano per creare spazio ad un tessuto renale di maggior efficienza ed efficacia. In queste aree necrotiche si formano delle cisti che si riempiono di urina.
Nella Fase di riparazione, queste cisti si riempiono di tessuto funzionale a maggior efficacia nella produzione di urina. L'innalzamento pressorio è sensato in quanto garantisce un miglior afflusso di sangue al rene per mantenere elevata la produzione di urina.
La recidiva conflittuale può determinare la formazione di numerosi processi e la creazione del cosiddetto Rene Policistico.

Le ragioni biologiche per cui il Tumore di Wilms si presenti nel bambino, sono legate al vissuto del bimbo nella sua fase perinatale, poco prima del parto, durante e appena dopo esso. L'inalazione di liquido amniotico, un bagnetto un po' esagerato con senso di soffocamento da parte del neonato, possono avviare il programma, ma ogni caso va valutato individualmente.

Riassunto : Home →→ Oncologia → Tumore di Wilms
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5