Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

News/Novità

1 / 10

Ectoderma, le relazioni e le migrazioni

Andrò a Torino per fare la mia parte nella grande iniziativa di un amico medico, la Medicina dell'Essere, e in quella sede avrò l'onore e il piacere di parlare di Ectoderma che, per chi frequenta questo sito, non è argomento che necessiti di spiegazioni.
Tra gli argomenti che tratterò ci sarà la Ragione Biologica che ha portato alla creazione del foglietto embrionale ectodermico. Fino a qualche giorno fa non avevo considerato il fenomeno migratorio e i meccanismi di riconoscimento e identificazione dei vari componenti della massa migratoria.
È importante tenere a mente questa nozione:
Mentre nei tessuti endodermici, la stimolazione alla reazione di essi è determinata dalla quantità/qualità di ciò che è vitale (stimolo grossolano), nell'ectoderma la reazione è indotta dalla identità/identificabilità di ciò che è vitale (stimolo sottile). Continua -->
1 / 10

Questione di Pelle

16 aprile 2018 - La pelle protegge il corpo dai fattori esterni e dalla penetrazione dei microbi. Agisce anche come regolatore della temperatura; isola l'individuo dal freddo o gli facilita la perdita di calore nei climi caldi. È pressoché impermeabile all'acqua e permeabile ad alcune sostanze che è in grado di assorbire.
La pelle si compone di due strati: uno esterno e sottile, senza vasi sanguigni, chiamato epidermide; e l'altro interno e spesso, con numerosi vasi sanguigni e terminazioni nervose, chiamato derma.

Epidermide

Questo strato (derivato dall'ectoderma) è formato da tessuto epiteliale che si dispone in vari strati costituiti da distinti tipi di cellule.
Continua -->
2 / 10

Ascolto Attivo

20 marzo 2018 - Nell'Ascolto Attivo il terapeuta ascolta attentamente il consultante e va intercalando domande ogni volta che ciò che la persona dice non è sufficientemente esplicito o in quelle occasioni nelle quali sospetta che il consultante stia alterando le sue azioni o i modi di sentire e pensare.
Nell'Ascolto Attivo, il terapeuta mai da consigli al consultante su cosa fare o non fare nelle decisioni importanti della sua vita, il terapeuta accompagna il consultante, non lo dirige. È molto importante che il proprio consultante sia cosciente di questo.
Deve essere cosciente del fatto che è lui il responsabile ultimo delle sue decisioni e anche l'esito delle sue azioni è suo. Chi deve apprendere dall'esperienza che pone la vita è lui stesso.
Continua -->
3 / 10

Influenza

16 marzo 2018 - L’influenza è una malattia infettiva respiratoria acuta causata dal virus dell'influenza, un virus a RNA della famiglia degli Orthomyxoviridae. I sintomi possono essere da lievi a severi; i più comuni sono febbre, faringodinia (mal di gola), rinorrea (naso che cola), mialgie e artralgie (dolori ai muscoli e alle articolazioni), cefalea, tosse e malessere generale.
Anzitutto è necessario definire il fatto che il termine "Influenza" non identifica alcunché se non un insieme di sintomi che hanno una loro specifica ragione di insorgenza, un loro specifico tessuto dal quale originano, un specifica fase del programma SBS nel quale si manifestano, una specifica famiglia di microorganismi che gestisce la demolizione o ricostruzione dei tessuti coinvolti.
Continua -->
4 / 10

Disturbi Digestivi

10 marzo 2018 - Assimilare - Dal latino Ad similis ovvero "rendere simile"
Digerire - Dal latino Digerere = classificare, distribuire; composto da dis gerere, quindi "distribuire gli alimenti".
I Tre Alimenti L'umano non si nutre unicamente di cibo, ma le sue fonti alimentari sono ben tre:
  • Aria: il respiro, le energie universali;
  • Cibo: alimenti e acqua;
  • Impressioni: il vissuto, le esperienze e le acquisizioni del vivere.

Continua -->
5 / 10

I Fiori di Bach

27 novembre 2017 - Secondo il Dr. Bach la malattia è "il risultato di un conflitto tra il nostro io spirituale e quello mortale". Nei suoi testi si espresse così:
"...Questo significa mandare avanti la casa, dipingere, coltivare la terra, fare l'attore su un palcoscenico o lavorare in negozio o in casa. E questo lavoro, qualsiasi esso sia, se l'amiamo più di ogni altra cosa...il lavoro che dobbiamo fare in questo mondo e l'unico che ci permette realizzare il nostro vero io."
Continua -->
6 / 10

La futura riclassificazione della colonna vertebrale

La medicina ufficiale classifica le vertebre della colonna vertebrale in base alle aree corporee, una classificazione pratica ma non certo biologica:
  • 7 vertebre cervicali (C1 - C7) nel collo che permettono la flessione, l'estensione e la rotazione della testa.
  • 12 vertebre toraciche (T1 - T12) localizzate in tutto il torace.
  • 5 vertebre lombari (L1 - L5) che permettono di flettersi in avanti o indietro e verso i lati.
  • 5 vertebre sacrali (S1 - S5) rigide, fuse
Continua →
7 / 10

Miti e Vaccini

C'è una legittima controversia?
Quando mio figlio era destinato ad iniziare la vaccinazione di routine all'età di 2 mesi, non sapevo che ci fossero dei rischi associati alla immunizzazione. Ma informandomi vidi una contraddizione...
Continua -->
8 / 10

L'importanza dei sintomi

17 gennaio 2018 - Proprio oggi mi è arrivata la letterina del Servizio Sanitario Nazionale sul "Programma di Screening per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del colon-retto". Il Caso (ammesso che esista) ha voluto che giungesse il giorno dopo l'aver scritto questo articolo.
Io non ho disturbi e sono in salute.
Dalle nostre parti si dice: «Te la stanno gufando!»
Ma leggete di seguito su quanto ho da dire.
Continua -->
9 / 10

Compensazione Simbolica, Enneatipi e 5LB

12 gennaio 2018 - Il concetto di base della Compensazione Simbolica (CS) è che quando la persona vive una mancanza reale, della quale non manifesta nulla e non riesce a confessare nemmeno a se stessa, in modo inconscio avvia una compensazione della mancanza, in modo che si ristabilisca simbolicamente un equilibrio che le consenta di vivere senza essere una sbandata.
Continua -->
Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal
Riassunto : Home → News
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5
Guest blogging Italia