
Apatia
28 novembre 2021
Mancanza di emozione, entusiasmo o motivazione di fronte agli stimoli della vita. Stato di grande indifferenza.- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico: reazione di paralisi dovuta al pericolo di affrontare qualcosa. È meglio non entusiasmarsi per la vita, poiché può portare grandi delusioni, quindi mi ritiro dalle emozioni forti e quindi evito i problemi.
- Conflitto: rinuncia a combattere per la vita. È inutile continuare a sentire. Qualsiasi via d'uscita da "questa situazione" sarà peggiore o porterà a conseguenze peggiori. Smetto.
Nel Progetto senso i genitori si sono chiesti: “Lo vogliamo? Lo teniamo?".
Mancanza di riconoscimento o addirittura aggressività da parte del padre.

L'apatia può verificarsi dopo un colpo, un trauma o qualsiasi altra situazione negativa che tolga tutta la gioia di vivere o la ragione di essere in questo mondo. Voler uscire da una situazione fuggendola, a causa della mancanza di motivazione o di una situazione negativa che toglie tutta la gioia di vivere o per paura di essere deluso. Resistere e rifiutarsi di vedere o sentire ciò che sta accadendo dentro e intorno a se', il che porta a un certo grado di insensibilità per proteggersi. L'apatia può anche essere collegata a profonda vergogna e senso di colpa. Cercare di rendersi insensibili al proprio essere interiore.
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com