
Tube di Fallopio
Dotti muscolo-mucosi che si collocano ai lati del fondo uterino, all'interno del piccolo bacino. La parte più distale dall'utero non è adesa all'ovaio, ma collocato molto vicino. Questa estremità delle tube è provvista di appendici filamentose dette fimbrie, che partecipano alla cattura dell'ovulo emesso dall'ovaio omolaterale. La funzione tubarica è quella di convogliare l'ovulo all'incontro con gli spermatozoi nella delicata fase della riproduzione.
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase di CA si ha lo sviluppo di un adenocarcinoma secernente, a forma di cavolfiore, che ostruisce parzialmente o totalmente la tuba. Nella fase PCL l'azione dei batteri causa lo smaltimento del tessuto supplementare. Questo tessuto caseificato è la causa del sactosalpinge (la raccolta purulenta nella tuba) e di alcune forme di peritonite. Il materiale caseificato viene di solito espulso per via vaginale con perdite purulente
- Senso biologico: In fase CA quando l'adenocarcinoma aumenta la secrezione mucosa favorendo il percorso di ovulo (a destra) e spermatozoi (a sinistra)
- Conflitto: Conflitto sessuale o parzialmente sessuale, vissuto con ripugnanza, generalmente riferito ad un uomo. Ad esempio una donna scopre un proprio collega in compagnia intima con una minorenne e per non averci più a che fare, deve cambiare sede di lavoro, o assegnazione.

Significato delle sigle:
- CA = Conflitto Attivo;
- PCL = PostConflittoLisi;
- CE = Crisi Epilettoide;
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com