Attivazioni Biologiche

A proposito di...

Acquista >
Bio-Pedia
Humana

Differenze tra conflitti biologici e psicologici

Tratto da: PasadoFuturo.com
Traduzione e adattamento di Giorgio Beltrammi

Conflitto Biologico Conflitto Psicologico
  • Sono generati da una DHS.
  • Sono acuti, inaspettati e imprevedibili.
  • Sono vissuti in isolamento, in solitudine e non si possono raccontare.
  • Analoghi in umani e animali.
  • Filogenetici/arcaici.
  • Generano cambiamenti e riadattamenti cerebrali e organici.
  • Sono di lunga durata, prevedibili, c'è tempo di adattamento.
  • Il loro contenuto si comprende alla luce dell'evoluzione.
  • Si attivano in caso di minaccia alla sopravvivenza.
  • Non sono generati da una DHS.
  • La persona può raccontarlo ad altre persone.
  • Esclusivi dell'umano.
  • Non sono filogenetici/arcaici.
  • Non generano cambiamenti e riadattamenti cerebrali e organici.
  • Il loro contenuto si comprende sotto un aspetto sociale/culturale determinato.
  • Il loro contenuto non rappresenta una minaccia alla sopravvivenza.

I Programmi Speciali della Natura con Pieno Senso Biologico (SBS) non sono attivati da Conflitti Psicologici, ma da Conflitti Biologici. Se c'è una qualche psiche in gioco, è quella che possiamo chiamare "psiche dell'evoluzione. Il soggetto smette di pensare e l'evoluzione pensa per lui.

Esempi di conflitti psicologici

Quando una persona si iscrive ad una scuola (che come tutte ha esami finali) sa che avrà un esame. È possibile che si preoccupi se l'esame sarà difficile, se lo passertà o no, ecc. Ma ha il tempo per studiare, prepararsi per l'esame. La persona all'iscrizione conosce le condizioni. Non c'è nulla di drammatico, ne' situazioni inattese. Può condividere la sua preoccupazione con altre persone. È un Conflitto psicologico, non biologico.

Un esempio pratico è il caso di una agenzia di viaggi localizzata in una paese molto turistico, alla quale giungono clienti che parlano inglese. L'agenzia mette un annuncio per reclutare due venditori che dominino bene la lingua inglese. Ad ogni candidato viene spiegato che possono assumerlo temporaneamente almeno all'inizio, fino a che non possegga il certificato di livello basico in lingua inglese e dopo la certificazione, dimostrare di dominare bene la lingua. Fatto questo verranno assunti definitivamente.

Assumono due persone che accettano le condizioni e sono assunte temporaneamente: Marco e Andrea. L'impresa offre di pagare il corso nella scuola di inglese del paese e la facilitazione di uscire prima dal lavoro per partecipare alle lezioni, nei tre mesi che dura la scuola.
Marco, che si sente forte nel dominio della lingua inglese, non ha alcuna preoccupazione. In più è contento di uscire prima dal lavoro e invece di andare a scuola, se ne va a casa a riposarsi e a fare altro.
Al contrario, Andrea, sebbene abbia un buon dominio della lingua, va a scuola ogni giorno, ma è preoccupato e ne parla con gli amici e i famigliari. Teme che l'esame sia difficile o che gli chiedano cose che non sa. Studia molto e si prepara bene, ma si preoccupa del fatto che se l'esame va male, perderà il posto che è molto ben pagato.

Arriva il giorno dell'esame, con i 30 alunni tra cui Marco e Andrea. Il giorno seguente viene pubblicato l'elenco dei promossi e dei bocciati. Ci sono 29 promossi e un bocciato. Andrea si sente sollevato nel vedersi nell'elenco dei promossi, è avvenuto ciò che sperava; tutto è andato bene e il suo impiego è assicurato.
Marco, una volta davanti all'elenco riceve uno shock biologico (DHS), trovandosi ad essere l'unico bocciato. Per lui è qualcosa di inaspettato, acuto e molto drammatico. Perderà il suo impiego e trovarsi senza lavoro e senza entrata economica è una minaccia alla sua sopravvivenza. Pensa di morir di fame (adenocarcinoma epatico) e si sente molto svalutato per non essere stato capace di superare l'esame basico (necrosi delle ossa del cranio). Dopo aver detto a tutti che avrebbe dovuto sostenere un esame molto semplice, per il quale non aveva bisogno di studiare o di partecipare alle lezioni e che l'avrebbe superato senza problemi, ora non può dire a nessuno che è stato l'unico bocciato. Marco ha vari Conflitti biologici.

Commenta questa pagina su 5 Leggi Biologiche - Romagna
Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal