Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

A proposito di...

La Piramide

Perla saggia:
L'anima ha bisogno di poche cose,
il corpo di molte.

George Herbert
Riporto questo articolo che credo abbia molti punti di contatto con le 5 Leggi Biologiche

Motivazione e Bisogno

La motivazione può essere definita come l'insieme dei fattori che stanno alla base del comportamento (agire) di una persona per il raggiungimento di uno scopo.
La motivazione dipende principalmente da due elementi:

La spinta motivazionale inizia ogni volta che l'individuo avverte un bisogno. Quest'ultimo è la percezione di uno squilibrio tra la situazione attuale e una situazione desiderata. Il bisogno è quindi uno stato di insoddisfazione che spinge l'uomo a procurarsi i mezzi necessari (beni) per porvi fine o limitarlo.

La piramide dei bisogni di Maslow

Nel 1954 lo psicologo Abraham Maslow propose un modello motivazionale dello sviluppo umano basato su una "gerarchia di bisogni", cioè una serie di "bisogni" disposti gerarchicamente in base alla quale la soddisfazione dei bisogni più elementari è la condizione per fare emergere i bisogni di ordine superiore.
Alla base della piramide ci sono i bisogni essenziali alla sopravvivenza mentre salendo verso il vertice si incontrano i bisogni più immateriali.
Partendo dalla base della Piramide Motivazionale (o dei Bisogni) ci sono:

Mentre i bisogni fondamentali, una volta soddisfatti tendono a non ripresentarsi, i bisogni sociali e relazionali tendono a rinascere con nuovi e più ambiziosi obiettivi da raggiungere.
Ne consegue che l'insoddisfazione, sia sul lavoro, sia nella vita pubblica e privata, è un fenomeno molto diffuso che può trovare una sua causa nella mancata realizzazione delle proprie potenzialità. Per Maslow, infatti, l'autorealizzazione richiede una serie di caratteristiche di personalità, competenze sociali e capacità tecniche.

Riflessione

Non è un caso che Maslow mise, uno sull'altro, 5 gradoni per costruire la piramide. 5 gradoni e 5 Leggi, una assonanza magnifica.
E non è un caso che le tappe evolutive di ogni essere umano siano 5: nascita, crescita, socialità, realizzazione, saggezza.
Quando queste 5 tappe vengono alterate, non soddisfacendo i 5 gradoni descritti nella Piramide, possono avviarsi i programmi Speciali Biologici e Sensati che rispondono alle 5 Leggi Biologiche...e tutto torna, offrendo alla persona la possibilità di rivedere i propri bisogni disattesi, che hanno alterato il normale procedere delle tappe di una vita meravigliosa.
Prima di visitare le piramidi di Giza, è bene fare un giro nella propria Piramide dei propri Bisogni.

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal
Riassunto : Home →→ Articoli → La Piramide
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5

Guest blogging Italia