Attivazioni Biologiche

A proposito di...

Acquista >

Protocollo per il Viaggio nell'Inconscio

Data Dec 7, 2017
Perla saggia:
Non puoi insegnare niente a un uomo,
puoi solo aiutarlo a trovare le cose dentro se stesso.

Galileo Galilei

Tratto da: "Tratado de Biodescodificacion" di Enric Corbera
Traduzione e adattamento di: Giorgio Beltrammi

Per Terapeuti

I contenuti di questo schema dovrebbero sempre essere considerati dal Terapeuta. Lo porta a conoscere il risentito, l'emozione occulta. È come una specie di ipnosi leggera. Un atto di ascolto e riflessione. Domande a cui il paziente non è abituato a rispondere.

Differenza tra il Risentito e l'Emozione. L'emozione è più globale: ho paura, sento ira. Il risentito è più specifico: sono angosciato, provo panico, voglio ammazzarlo, non sopporto di portare questo carico, provo collera contro mia madre, sento che ho perso mia madre, mio marito è un disgraziato, mi fa schifo, etc. Ogni risentito traduce una funzione biologica, come per esempio la paura totale si esprime nella laringe. La tristezza, in molte occasioni, si esprime nei polmoni e la rabbia nella bocca dello stomaco.

Differenza tra Sentimento ed Emozione. La emozione si sente nel corpo, si vede in esso. Uno può dire che prova molta rabbia, se non la sente nel corpo è una costruzione mentale. Il sentimento è un pensiero rivestito di una emozione, può essere una opinione, una valutazione, non ha effetti sul corpo.

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione Paypal