Osteosarcoma
Secondo la MU l'Osteosarcoma, o sarcoma osteogenico, è il più comune e il più maligno dei tumori ossei. Colpisce prevalentemente i bambini in età prepuberale e gli adolescenti e la sede prevalente è l'estremità di ossa lunghe, come femore e tibia, ma anche omero.
Secondo le 5LB l'osteosarcoma è l'esito di una abbondante ricrescita di tessuto osseo a seguito di una SBS da conflitto di svalutazione.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Nella fase CA si ha una osteolisi anche di discreta estensione, senza sintomi. Nella fase PCL si ha una ricrescita del tessuto osseo, che può essere sovrabbondante. In questa fase può essere presente dolore, anche intenso e deformazione dell'aspetto esterno del ginocchio o del segmento osseo interessato.
- Senso biologico: In fase PCL quando l'osso viene ripristinato con tessuto di maggior robustezza per aumentare il "valore" della persona e delle sue prestazioni.
- Conflitto: Conflitto di svalutazione profonda. In considerazione dei segmenti ossei colpiti, come il ginocchio, si può visualizzare un conflitto di svalutazione di natura sportiva (non riuscire ad essere abbastanza scattanti, o veloci)
Legenda delle sigle: CA = Conflitto Attivo; PCL = PostConflittoLisi; CE = Crisi Epilettoide; SB = Senso Biologico;
Forse può interessarti anche...