Colecisti
- Descrizione: La colecisti (cistifellea) è un piccolo serbatoio a forma di pera situato sotto il margine epatico anteriore, che immagazzina e concentra la Bile per rilasciarla nel Duodeno durante la Digestione dei grassi. Dal punto di vista simbolico, nell’ottica psicosomatica e delle 5 Leggi Biologiche, è spesso correlata alla gestione della rabbia, delle decisioni “amare” e delle Attivazioni di territorio o di condizione esistenziale.
Lunga circa 7–10 cm, larga 3–5 cm, con una capacità di circa 50 ml, è posta nel quadrante superiore destro dell’Addome, subito sotto l’arcata costale.
Il fegato produce continuamente bile, che defluisce nei dotti epatici e, in assenza di pasti, viene deviata nella colecisti dove viene concentrata per riassorbimento di acqua ed elettroliti. Durante un pasto, soprattutto ricco di grassi, la colecisti si contrae (stimolata in particolare dalla colecistochinina) e rilascia bile nel duodeno, facilitando emulsione e assorbimento dei lipidi.
Simbolicamente la bile è legata in molte tradizioni al “fiele”, all’amarezza e alla collera, per cui la colecisti viene spesso associata alla gestione della rabbia repressa, dei risentimenti e delle decisioni “dure da digerire”. In chiave simbolica, il “serbatoio” che accumula bile può essere letto come contenitore di emozioni amare pronte a essere riversate quando una situazione viene percepita come troppo “grassa” o pesante da elaborare.
- Foglietto embrionale: Ectoderma
- Senso biologico [!]: Accumulare più bile per poter digerire meglio il boccone;
- Attivazione [!]: Attivazione di territorio, Rancore, percezione di rabbia, di doverla trattenere e di non poterla esprimere. Ingiustizia amara e rabbia per una ingiusta rimozione.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
