Depressione
- Descrizione: Alterazione della coscienza, della percezione e della condotta, che si caratterizza per sentimenti di tristezza, scoraggiamento e apatia. È legata a un dramma personale, sia esso conscio o inconscio.
- Foglietto embrionale: Ectoderma.
- Senso biologico: La depressione è un sentimento di disperazione. È la manifestazione passiva della aggressività non espressa verso se' stessi. De-Pressione etimologicamente significa Evitare la pressione (della mia vita). La depressione permette al soggetto "rimuovere la pressione" dei drammi che ha in carico.
- Conflitto: Conflitto di identità. E conflitto di territorio, svalutazione o colpevolezza.
Se a un conflitto di territorio segue una riduzione degli ormoni ("neutralizzazione ormonale" a modo di protezione), la espressione fisica del conflitto si attenua, dando luogo a un nuovo conflitto di svalutazione e colpevolezza più sottile (depressione).
Uomo destrimane: Conflitto di svalutazione e colpevolezza.
Uomo mancino con neutralizzazione ormonale: Conflitto di territorio attivo.
Donna mancina o destrimane in neutralizzazione ormonale: Conflitto di territorio attivo.
Donna destrimane: Conflitto di frustrazione sessuale mascherata, in cui la sessualità è vissuta come un territorio ("è mio").
In tutte le depressioni nelle quali c'è colpevolezza, questa si manifesta come un elemento che perpetua la depressione. La svalutazione si vive come "sono solo" e la colpevolezza come: "è colpa mia perché non faccio niente per non essere solo". Questo si esprime in un conflitto nel quale "non possiamo occupare il nostro territorio".
Depressione strutturale endogena: Storie transgenerazionali o di progetto senso, responsabilità non assunte sui drammi vissuti. Perdite economiche, dolori, drammi amorosi, morti, abbandoni... Può essere dovuta ad un blocco nella circolazione di energia nel clan (impossibilità di essere felici senza permesso).
Depressione congiunturale reattiva: (Hanno una ragione traumatica precisa). Le persone che soffrono di questa depressione si svalutano notevolmente. Il conflitto è sufficientemente chiaro in quanto compaiono i sintomi nei sei mesi successivi al grande shock.
Depressione compensata: Può seguire ad una delle due precedenti, la differenza è che qui si compensano gli effetti lavorando, facendo il pagliaccio, ridendo, occupandosi di troppe cose...
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione