Guarigione
Secondo Wikipedia “è il processo di ritorno allo stato di salute di un organismo squilibrato, malato o danneggiato. La guarigione può essere fisica o psicologica:
- per quanto riguarda i danni fisici subiti dall'organismo, la guarigione comporta la riparazione dei tessuti, degli organi e dell'intero sistema biologico, ed il ripristino del normale funzionamento.
- in psichiatria e psicologia, la guarigione è il processo mediante il quale le nevrosi e le psicosi sono risolte nella misura in cui il paziente è in grado di condurre una vita normale, o che viva senza essere sopraffatto dai fenomeni psicopatologici. Questo processo può comportare la psicoterapia, il trattamento farmaceutico e approcci spirituali più tradizionali.
Il pensiero legato alle 5 Leggi Biologiche ed alla Nuova Medicina Germanica® considera il processo descritto come una semplice, seppur utile, riparazione. Il concetto di guarigione non è semplicemente la riparazione delle alterazioni psico-strutturali, ma racchiude anche le modificazioni, applicate al modo di vivere e affrontare la vita, tali per cui l'individuo trova soluzioni e adattamenti per non tornare sulle tematiche che hanno appunto determinato tali alterazioni. Si è guariti davvero quando si trovano soluzioni o cambiamenti che evitino il verificarsi nuovamente degli eventi conflittuali e attivatori.