Ipospadia
Secondo Religione medica l'ipospadia è una variazione comune nello sviluppo fetale del pene in cui l'uretra non si apre alla sua posizione abituale nella testa del pene. Circa il 90% dei casi sono ipospadie distali meno gravi, in cui l'apertura uretrale (meato) è sopra o vicino alla testa del pene (glande). La restante parte mostra ipospadia prossimale, in cui il meato è completamente indietro sull'asta del pene, vicino o all'interno dello scroto. Nella maggior parte dei casi, il prepuzio è meno sviluppato e non avvolge completamente il pene, lasciando scoperta la parte inferiore del glande. Inoltre, può verificarsi una flessione verso il basso del pene. Inoltre, lo scroto può essere più alto del solito su entrambi i lati del pene (chiamata trasposizione penoscrotale).
La causa dell'ipospadia è sconosciuta. La malformazione associata più comune è un testicolo ritenuto, che è stato riportato in circa il 3% dei neonati con ipospadia distale e nel 10% con ipospadia prossimale. La combinazione di ipospadia e un testicolo ritenuto a volte indica che un bambino ha una condizione di intersessualità.
Secondo 5LB e NMG®
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente (struttura connettivale), Ectoderma (mucosa uretrale);
- Fase: gestazionale, tra la 9^ settimana e il 9° mese;
- Senso biologico: Evitare l'esercizio della funzione maschile di marcamento territoriale e fecondazione, evitando anche di mostrarne la forza (forti legami con la sfera transgenerazionale);
- Attivazione: Padre troppo forte e castrante? Era desiderata fortemente una femminuccia? Il maschietto nasce dopo una femmina poi morta prematuramente (sostituzione)? Vietato riprodursi per non averne diritto o per mandato materno? Essere maschi è vissuto con senso di pericolo e fatalità (i maschi del clan sono morti tutti)?