Bio-Pedi@

Notte

Fase delle 24 ore quotidiane in cui vi è assenza di luce solare. Si contrappone al giorno. Per gli esseri viventi diurni è la tipica fase del riposo e del riparo dai predatori notturni. Durante la notte prevale il sonno e le attività fisiologiche sono gestite dal Sistema Parasimpatico. Simbolicamente la notte è abbinata al concetto di morte, alle azioni nascoste ed al nascondimento in generale, ma anche alle viscere della Terra, al Tempo, alla gestazione, alla germinazione, alle cospirazioni, all’inconscio, all’indeterminatezza, a incubi e mostri.
Il valore simbolico della notte è molto ricco e complesso, rappresentando un momento di introspezione, mistero, rinascita e trasformazione. La notte simboleggia l'oscurità che avvolge il mondo, un tempo di rifugio, riposo e contemplazione interiore. Essa è vista come un velo oscuro che invita all'introspezione e al confronto con parti nascoste dell'essere, un'oscurità che non è solo assenza di luce, ma il preludio a una nuova alba, simbolo di rinnovamento e resilienza della vita.
In molte culture e tradizioni, la notte assume significati che vanno dal timore e dall'inquietudine fino alla speranza e alla rigenerazione. Per esempio, nella mitologia greca la notte è rappresentata dalla dea Nyx, simbolo di mistero, potenzialità, ma anche di antiche origini e legami con il sonno, i sogni e l'inconscio. La notte è anche associata al grembo materno, simbolo di protezione e fertilità, nonché al ciclo della vita e della morte, spesso collegata al tempo della magia e del contatto con forze oscure ma stimolanti.
Durante la notte la Fase di riparazione di una attivazione biologica, mostra i sintomi più eclatanti e fastidiosi, ed è spesso anche la sede della Crisi Epilettoide.


Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →