Bio-Pedi@

Pelle - Epidermide

  • Descrizione: Lo strato più esterno della pelle dove si produce il contatto. Ha anche una funzione protettiva.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma. In fase di conflitto attivo si produce ulcerazione della epidermide. La pelle è aspra, pallida, fredda e con desquamazione. Compare anche una diminuzione della memoria a breve termine. In fase di riparazione del conflitto si rigenera l'area ulcerata. La pelle si arrossa, si riscalda, compare prurito e aumenta di volume. Può produrre eczemi, rash, orticaria e neurodermatite. Le crisi di memoria continuano fino a che l'edema sia scomparso. Nella crisi epilettoide, si possono avere lipotimie e crisi di assenza.
  • Senso biologico: L'epidermide ci permette il contatto fisico con il nostro esterno. Permette il passaggio della quantità adeguata di luce e impedisce il passaggio degli elementi patogeni. L'ulcerazione aumenta la superficie di contatto. La riduzione della sensibilità ci permette di sentire meno la perdita del contatto.
    La perdita di memoria a breve termine - tanto in fase attiva come in riparazione - permette di dimenticare la separazione o ridurne l'impatto.
  • Attivazione: Conflitto di separazione. Perdita del contatto corporeo. Perdita di contatto con la madre, la famiglia, gli amici. Nel regno animale un conflitto di perdita di contatto con il clan, o con il gruppo è molto pericoloso e generalmente mortale. È un conflitto realmente importante.
    Se la manifestazione cutanea coinvolge la faccia interna o anteriore (parte interna del braccio o della gamba) indica "desidero rimanere unito a...". Se compare sulla faccia esterna o posteriore, indica "desidero separarmi da...".

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



Giorgio Beltrammi
Sulla nostra pelle
eBook 100 pagine a colori.

Acquista →