Tronco cerebrale
Il tronco encefalico è una parte dell'encefalo, costituita dal Mesencefalo e dal romboencefalo, nelle sue parti ponte di Varolio e midollo allungato. Il tronco è costituito da strutture molto complesse, deputate a svolgere innumerevoli funzioni e a regolarne tante altre, tutte fondamentali per l'essere umano. È infatti sede:
dei riflessi e del controllo di molti visceri
dei centri che regolano il respiro partono i segnali che garantiscono gli automatismi respiratori
dei centri che regolano la temperatura corporea partono i segnali che mantengono costante la temperatura in modo da permettere tutti i processi biologici e chimici indispensabili per la vita.
→ Circolazione sanguigna
Se questi centri vengono direttamente danneggiati le conseguenze sono sempre di estrema gravità al punto da condurre il paziente alla morte cerebrale.
Nel tronco encefalico la sostanza bianca e la sostanza grigia non si distinguono facilmente. Soprattutto nel ponte nel bulbo le fibre formano la sostanza reticolare, dove si trovano i centri che regolano il ritmo sonno/veglia, la circolazione sanguigna e la respirazione.
→ Sezioni del tronco encefalico
Mesencefalo - Il tegmento, costituente il Mesencefalo, ha il compito di controllare i movimenti dell'occhio; esso controlla inoltre alcuni aspetti dell'abilità motoria ed è coinvolto nell'elaborazione di stimoli dolorifici.
Ponte
Bulbo - A livello di esso si incrociano le vie piramidali. Contiene centri per la regolazione delle funzioni viscerali respirazione, pressione sanguigna.

