Tunnel carpale
- Descrizione: Dolore e formicolio nelle prime tre dita (pollice, indice e medio) prodotto dal restringimento del nervo a livello del tunnel carpale.
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Senso biologico: Una compressione del nervo mediano ha la funzione di impedire che i messaggi della testa giungano alla Mano. La testa riflette, la mano agisce, e non c'è comunione tra le due. Il Polso ha il valore simbolico legato al lavoro.
Secondo Eduard van den Bogaert, avrebbe il senso di "mollare le redini". Comprimendo il tunnel, si perde il tatto e la forza, perciò siamo costretti a lasciare andare ciò che abbiamo tra le mani.
- Attivazione: Ci possono essere diversi conflitti:
La testa pensa e la mano agisce. Negazione di ciò che ho in mente, negazione dei miei conflitti.
Malattia degli intermediari. "Non riesco a conciliare le due parti".
"Ciò che penso, non lo realizzo", "Ho un conflitto particolare, e soprattutto non lo voglio vedere o non voglio agire per risolvere (o non posso)".
Il polso è lavoro: "Il peso negato... Si nega ciò che non si vuole vedere". Controllo dell'ordine sul lavoro. svalutazione, indecisione nell'azione. Precisione nei movimenti.
Conflitto di svalutazione o indecisione nella azione. Tensione professionale, essere stufo del lavoro.
"Penso a qualcosa e la mano non vuole farlo". "Non voglio mollare le redini". Conflitto di progetti futuri con il "padre" (reale o simbolico). Avere le mani legate.
Contrarietà nell'eseguire ordini dannosi per il gruppo o per la famiglia.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione