Attivazioni Biologiche

Mielofibrosi

20 01 2022

La Mielofibrosi primaria (PMF) è una rara forma di cancro del midollo osseo. È classificato come tipo di neoplasma mieloproliferativo, un gruppo di tumori in cui vi è una crescita di cellule anormali nel midollo osseo. Questo è molto spesso associato a una mutazione somatica nei marcatori del gene JAK2, CALR o MPL. Nel PMF, il midollo sano è sostituito dal tessuto cicatriziale (fibrosi), con conseguente mancanza di produzione di globuli normali.


Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →


Sintomi

Oltre alla fibrosi del midollo osseo si accompagnano spesso:

Cause

La causa della PMF è sconosciuta. Si associano mutazioni al gene JAK2, CALR o MPL e mielofibrosi. Circa il 90% degli affetti da mielofibrosi ha una di queste mutazioni e il 10% non ne hanno. Queste mutazioni non sono specifiche per la mielofibrosi e sono collegate ad altre neoplasie mieloproliferative, in particolare policitemia vera e trombocitemia essenziale.
Nessuno sa spiegare, attualmente, perché avvengano tali mutazioni genetiche e ancor meno sono spiegate le ragioni per le quali in un caso c'è una mutazione e in un secondo un'altra mutazione e così via. Eppure il risultato è il medesimo.

Si tratta di un disturbo mieloproliferativo in cui, in un dato momento, vengono prodotte cellule in eccesso. La produzione di citochine, come il fattore di crescita dei fibroblasti, porta alla sostituzione del tessuto ematopoietico del midollo osseo con tessuto connettivo a grande componente fibrosa. La diminuzione del tessuto ematopoietico impedisce la generazione di nuovi globuli, con conseguente progressiva pancitopenia, una carenza di tutti i tipi di cellule del sangue.
Il risultato è l'ematopoiesi extramidollare, cioè la formazione dei globuli del sangue in sedi diverse dal midollo osseo, in particolare fegato e milza. Ciò causa un ingrossamento di questi organi.

5 Leggi Biologiche

Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com

Se ritieni che il mio lavoro abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal