
Reumatismo
- Definizione: Termine generico che identifica un gruppo di affezioni o manifestazioni morbose, a carico prevalentemente degli organi di movimento.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma. In fase di conflitto attivo si produce iperestesia (ipersensibilità) e sensazione di freddo nell'area colpita. Compaiono anche forti dolori. Si può avere perdita di memoria a breve termine. La fase di riparazione del conflitto inizia con la diminuzione della ipersensibilità e del freddo. Le amnesie peggiorano inizialmente per poi scomparire di seguito. Dopo la crisi epilettoide compaiono formicolii e si normalizza la sensibilità. Nella crisi epilettoide si può avere assenze o amnesie con un aumento della sensibilità.
- Senso biologico: È un tessuto ectodermico e si relaziona con il sistema nervoso e la pelle. La sensibilità del periostio è aumentata per sentire quello che ci è stato strappato via o si è separato. Inoltre l'alterazione che si presenta nella memoria a breve termine, ha il proposito di dimenticare la separazione.
- Conflitto: Conflitto di separazione con risentimento di brutalità. Conflitto di contatto imposto non desiderato e doloroso. Sono i toccamenti, gli abusi, gli incesti ricevuti tra i 3 e i 14 anni.
Può essere anche un conflitto percepito dall'aggressore come identificazione e senso di colpa.
Iscriviti al Bollettino Novità - Invia il tuo indirizzo E-mail a giorgiobeltrammi@gmail.com