Salta il menu

Attivazioni Biologiche
5 Leggi Biologiche e non solo!

Il Dizionario*

Ascaridiasi

Secondo la Medicina Ufficiale

L'Ascaridiasi è una infestazione causata dall'Ascaris lumbricoides. I primi sintomi sono polmonari (tosse, dispnea); i sintomi tardivi sono gastrointestinali, con crampi o dolore addominale da ostruzione del lume intestinale (intestini o dotti biliari o pancreatici) da vermi adulti.
Bambini cronicamente infestati possono sviluppare malnutrizione. La diagnosi avviene con il riconoscimento delle uova o dei vermi adulti nelle feci, o le larve nell'escreato durante la fase polmonare della migrazione.

Fisiopatologia

Le uova ingerite si insediano nel duodeno e le larve penetrano nella parete dell'intestino tenue, migrando attraverso il circolo portale verso il fegato, verso il cuore e i polmoni. Attravrso i capillari le larve entrano negli alveoli e risalgono l'albero bronchiale fino all'orofaringe. Qui vengono ingoiate e tornano nell'intestino, dove diventano vermi adulti, emettendo le uova che finiscono nelle feci. Il ciclo si competa nell'arco di 1 o tre mesi. I vermi adulti vivono da 1 a 2 anni.
Una ingente massa di vermi può ostruire l'intestino e creare una occlusione intestinale, specialmente nei bambini. Talora vi può essere ostruzione biliare o pancreatica.

Sintomi e segni

Le larve che migrano attraverso il polmone possono provocare tosse, dispnea ed occasionalmente emottisi o altri sintomi respiratori. Vermi adulti in scarsa quantità non sono soliti dare sintomi intestinali. Le ostruzioni intestinali o biliari possono causare dolori addominali, nausea e vomito. Nei bambini una prolungata infestazione può determinare malnutrizione e ritardo di accrescimento.

Secondo le 5 Leggi Biologiche

La comparsa degli ascaridi avviene nella fase di riparazione di attivazioni intestinali o polmonari, in cui ci sia il sentito di non riuscire a digerire un boccone di cui non si è degni o che viene ingerito con sensi di colpa («Mangialo, che è costato un sacco di soldi!»; «Mangialo. Pensa a quanti bambini muoiono di fame e non possono avere quello che hai tu!»).

Legenda delle sigle: CA = Conflitto Attivo; PCL = PostConflittoLisi; CE = Crisi Epilettoide; SB = Senso Biologico;

Riassunto: Home →→ Malattie → Ascaridiasi
Utilità : Torna in alto
Aiuto | Info | Contatti
Sito web divulgativo, nessun diritto riservato.
I contenuti del sito sono di libero utilizzo
CSS3 | HTML 5
Guest blogging Italia