Bronchite e Bronchite cronica
- Descrizione: Infiammazione temporanea o cronica delle mucose dei bronchi.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. Fase di riparazione.
- Senso biologico: I bronchi simbolizzano l'entrata di ciò che è vitale (l'aria). Nella fase attiva di un conflitto si è prodotta una ulcerazione della mucosa per potere ampliare il territorio intimo e così assorbire più aria, nella fase di riparazione, la infiammazione (e una possibile infezione) ci aiutano a recuperare la normalità. La tosse ha il senso di espellere il nemico che ci ha invaso, per tornare ad avere un territorio nelle condizioni ottimali.
- Conflitto: Ambiente familiare conflittuale, battaglie, grida. Mancanza di comunicazione, silenzio: "Lo spazio che voglio non ce l'ho". "Lo spazio che ho non lo voglio e mi chiudo nello spazio che mi impongono".
Nei bimbi dobbiamo cercare un conflitto di interscambio tra i genitori. Negli adulti abbiamo conflitti di collera e ira non espressa e litigate, dispute nel territorio.
Bronchiolite: Paura del bimbo per la separazione, con memorie del progetto senso.
- Risentito: Zona frontale-motoria (muscolare): «Desidero libertà, spazio e comfort».
Zona Parietale (Mucosa = Bronchite): «Non ho lo spazio che desidero». «Lo spazio che ho non lo voglio e mi chiudo nello spazio che mi impongono»
Bronco sinistro: Domina la paura.
Bronco destro: Domina il territorio affettivo.
Mucose: Conflitto di separazione: È ciò che rende possibile il contatto con l'esterno: «Mi minacciano nel territorio e ho paura di...»
Bronchite: ambiente familiare conflittuale, litigi, grida. Mancanza di comunicazione, silenzio.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione