Cuore
- Descrizione: Organo principale dell'organismo con funzioni di dinamizzatore del Sangue, affinché questo raggiunga ogni punto dell'organismo. Si trova nel Mediastino ed è in stretta correlazione con i polmoni. La sua struttura si compone di tessuti di provenienza mesodermica (muscolo, liscio e striato e strutture fibrose). È avvolto da una sacca fibrosa chiamata pericardio, di derivazione mesodermica. Il cuore è ampiamente influenzato dal sistema simpatico e parasimpatico in assonanza con il ciclo circadiano e con le attività dell'individuo.
Le aree corticali cerebrali di regolazione del ritmo cardiaco si trovano nell'area motoria , dove sono presenti a sinistra il centro motorio del ritmo ventricolare veloce e a destra il centro motorio del ritmo ventricolare lento. Nell'area corticale sensoria si trovano a sinistra il centro del ritmo complesso per il ritmo ventricolare veloce, mentre a destra per quello lento. Nell'area post-sensoria si trova il centro peri-insulare del ritmo cardiaco veloce, mentre a destra c'è quello per il ritmo lento.
- Senso biologico: La funzione del cuore è quella di pompare il sangue ossigenato a tutto il corpo e il sangue sporco verso i polmoni per che sia ripulito. Il cuore è considerato "casa", il mio focolare, il mio territorio real o simbolico e il punto di riunione famigliare. Dal cuore si irradia la famiglia (sangue) e torna ad esso. È il centro delle operazioni di famiglia.
- Conflitto: Svalutazione per non poter difendere il mio territorio (reale o simbolico).
Persone che si induriscono nelle loro relazioni, prima di tutte quelle in famiglia e nel focolare.
Conflitto con l'amore che ci alimenta o con la sua circolazione.
Il cuore rappresenta il focolare e i suoi affetti.
Sistole auricolare: Riceve il sangue - È femminile.
Sistole ventricolare: Lancia il sangue - È maschile.
"La mia ex-moglie se ne va con la casa". "Voglio tornare a casa di mia madre". "Lascio la porta aperta perché mia madre possa tornare".
Un cuore grande indica la necessità di ampliare la casa.
Auricole (femminili): Ciò che ricevo in casa mia, in relazione alla madre.
Auricola destra: Ricezione del sangue sporco. Conflitto con la ricezione, i segreti, i brutti scherzi e la madre.
Auricola sinistra: Ricezione di sangue purificato. Il padre vuole cacciarmi di casa, mia madre mi protegge.
Ventricoli (maschili): Espellere o uscire di casa, in relazione al padre.
Ventricolo destro: Necessità di cacciar di casa le cose sporche. Non volere qualcosa considerata sporca (un bambino per esempio).
Ventricolo sinistro: Espulsione dei figli dal clan.
Le patologie più frequenti a suo carico sono:
Angina pectoris
Infarto miocardico
Fibrillazione atriale
Tachicardia
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione