Bio-Pedi@

Cicatrizzazione, Problemi di

  • Descrizione: La cicatrizzazione consta di tre fasi: infiammatoria, proliferativa e di rimodellamento. Un problema di cicatrizzazione implica il prolungamento eccessivo o il trattenimento di una di queste fasi.
  • Foglietto embrionale: Mesoderma.
  • Senso biologico: Non si devono chiudere vecchie ferite, in quanto ancora non chiuse a livello mentale. Una specie di ricatto affettivo: Se chiudo le mie ferite, queste non si vedranno e le persone non si sentiranno in colpa per avermi ferito.
  • Conflitto: Difficoltà al rinnovamento. "Conservo le vecchie ferite come prova del danno ricevuto".
    Tumore sopra una cicatrice: Percepito di mutilazione e deturpamento.
    Dolore: Senso di colpa e di macchia per la cicatrice. In relazione alla sede in cui si trova la cicatrice.
    Osservare in quale delle tre tappe si produce il problema per precisare meglio il conflitto:
    Infiammatoria: In questa tappa si combatto gli agenti dannosi. Se il problema è in questa tappa occorre chiedersi: Sono in grado di abbandonare la rabbia o l'ira che la ferita mi produce? Desidero che qualcuno si senta colpevole per essa?
    Proliferativa: In questa tappa si ricostruiscono i sistemi, i vasi sanguigni e i tessuti interni, è una fase di costruzione. Se il problema è in questa tappa, devo chiedermi se sono in grado di fare la pace, ricostruire i ponti con la famiglia (principalmente) e con ciò che è legato alla ferita.
    Rimodellamento: In questa tappa si eliminano le cellule che non servono più. Se il problema è in questa tappa devo chiedermi se sono capace di disfarmi di ciò che non serve più. Sono capace di perdonare? Cosa mi ricorda quella ferita?

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



Giorgio Beltrammi
Sulla nostra pelle
eBook 100 pagine a colori.

Acquista →