Tumore
Un tumore indica, in patologia, "una massa abnorme di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo". La crescita incontrollata e scoordinata di un gruppo di cellule, a scapito dell'omeostasi tissutale, è determinata da alterazioni del loro proprio patrimonio genetico, ed è alla base di una vasta classe di malattie, classificata in base a diverse caratteristiche, ma principalmente in tre modi:
secondo il tipo istologico originario delle cellule proliferanti: principalmente in tumori epiteliali, mesenchimali, delle cellule del sangue o del tessuto nervoso;
secondo l'aggressività e il decorso clinico previsto: in tumori benigni (non cancerosi) e tumori maligni (cancerosi, o cancro);
secondo la stadiazione tumorale, o Classificazione TNM, per quanto riguarda i tumori maligni.
La branca della medicina che si occupa di studiare i tumori sotto l'aspetto eziopatogenetico, diagnostico e terapeutico è definita oncologia. (Tratto da Wikipedia)
Secondo le 5LB il cancro non è una "malattia", ma un evento sensato e biologico, instaurato dall'organismo, in funzione di adempiere a compiti speciali e temporanei per il ristabilimento dell'equilibrio generale dell'organismo stesso.
I singoli organi e i singoli tessuti sviluppano i diversi tipi istologici di "cancro" in base alla appartenenza embriologica, il che spiazza completamente la teoria metastatica così cara alla Oncologia ufficiale.
Istologicamente parlando i tumori derivanti dai tessuti Endodermici sono di tipo ghiandolare, in funzione di migliorare la secrezione di enzimi o l'assorbimento di sostanze.
I tumori di derivazione mesodermica antica hanno un comportamento simile ai precedenti, ma il tessuto prodotto non ha qualità secretorie o assorbenti, quanto qualità difensive e protettive.
I tumori prodotti dai tessuti di derivazione mesodermica recente sono caratterizzati da iniziale colliquazione tissutale e da successiva iperplasia con forte componente connettivale (sarcomi).
I tumori prodotti dai tessuti di derivazione ectodermica sono spesso caratterizzati da componente ulcerativa e/o da componente iperplastica.
- Adenocarcinoma
- Ameloblastoma
- Cancro
- Cancro della mammella
- Cancro ai polmoni
- Cancro della Tiroide
- Cancro della laringe
- Cancro osseo
- Cancro gastrico
- Cancro del pancreas
- Cancro di fegato e colecisti
- Cancro all'esofago
- Cancro del colon
- Cancro del retto
- Cancro alla vescica
- Cancro del Rene
- Cancro alla prostata
- Cancro al testicolo
- Cancro alle ovaie
- Cancro a orifizio e collo dell'utero, vagina
- Carcinoma
- Colangiocarcinoma
- Collo uterino, carcinoma del
- Feocromocitoma
- Fibrosarcoma
- Hodgkin, Malattia di
- Leucemia
- Linfoma
- Linfoma di Burkitt
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma Non-Hodgkin
- Linfoma
- Linfoma di Burkitt
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma Non-Hodgkin
- Medulloblastoma
- Melanoma
- Meningioma
- Mesotelioma
- Metastasi
- Metastasi epatiche
- Metastasi polmonari
- Mieloma multiplo
- Nefroblastoma
- Osteoma osteoide
- Osteosarcoma
- Retinoblastoma
- Teratoma