Melanoma
- Descrizione: Secondo la MU il melanoma è un tumore maligno che origina dal melanocita, cellula della cute che è preposta alla sintesi della melanina. Il melanoma può insorgere in tutti i distretti corporei in cui sono normalmente presenti i melanociti, quindi la cute ovviamente, ma anche le mucose, le Meningi e l'Uvea.
- Foglietto embrionale: Mesoderma ed Ectoderma.
- Senso biologico: Vedi Melanina. La funzione del melanoma è protezione ma in una tonalità e grado molto forti. In fase attiva il derma produce più tessuto a fini di protezione, di scudo, per proteggersi dal contagio e dallo sporco. Compaiono le lesioni cutanee provviste o meno di pigmento. In fase di riparazione il tessuto supplementare non più necessario viene rimosso con l'aiuto dei batteri e compare la sintomatologia.
- Attivazione: Conflitto di protezione contro un attacco alla integrità con minaccia. È un conflitto con una tonalità forte. "Pezzo di merda, maiale schifoso!".
Problemi con il padre (sole, luce): "Mi proteggo dal sole o dallo sguardo del padre reale o simbolico".
Tener in conto la localizzazione e relativa funzione.
Conflitto di separazione con macchia, è un conflitto di sentirsi (o essere) sfigurato. Per esempio: dopo mastectomia (asportazione di una mammella). Sarebbe un conflitto di contaminazione in senso figurato. "Mi hanno fatto qualcosa di sporco, mi hanno insudiciato." "Ho perso la mia integrità".
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
Il Cancro è solo una risposta
436 pagine B/N
Acquista →