Cancro del colon
Si tratta di una delle forme tumorali più diffuse dopo quelle a carico del polmone. Il tessuto mucoso endocolico è di derivazione endodermica e risponde ai conflitti del boccone indigeribile, sporco; situazione indigesta, complicata e pesante, difficile da mandare avanti, un evento shoccante può far precipitare la situazione.
Può avvenire in persone di personalità insicura, timorosa di sbagliare e dove si sono soffocati i propri vissuti sentimentali. La diversa distribuzione nell'ambito del viscere conferisce un valore conflittuale aggiuntivo.
A livello del ceco e del colon ascendente riguarda i membri della famiglia, mentre nelle regioni trasversa e discendente riguarda persone esterne alla famiglia (lavoro, ecc.) . A livello del sigma l'intensità conflittuale è particolarmente accentuata, con il sentito di "Averla presa in quel posto".
In fase di Conflitto Attivo si ha la proliferazione della mucosa che può avere caratteristiche diverse, secretoria o assorbente. Il primo tipo secerne muco per favorire il transito, mentre il secondo favorisce l'assorbimento. Nella fase PCL si ha lo smantellamento del tessuto eccedente ad opera dei batteri ben presenti all'interno dell'intestino.
#Colon