Bio-Pedi@

Polmone

  • Descrizione: Il polmone è l'Organo deputato alla respirazione ed è un organo pari. Il polmone di destra ha dimensioni maggiori del sinistro ed ha tre lobi, mentre il sinistro ne ha solo due. I polmoni sono collocati ai lati del Cuore e ricevono aria dalla Trachea che poi si divide in bronco destro e sinistro. Nell'ambito del parenchima polmonare i bronchi poi si dividono in Bronchi lobari e segmentari. Il polmone è in strettissima collaborazione con il cuore da cui riceve dei vasi (Arteria polmonare) e a cui porta dei vasi (vene polmonari).
    La struttura microscopica alveolare è la struttura funzionale in cui avviene lo scambio di ossigeno e anidride carbonica.
    La struttura alveolare è di origine endodermica, così come le cellule cilindriche caliciformi della mucosa bronchiale.
    L'epitelio pavimentoso bronchiale è invece di origine ectodermica.
  • Foglietto embrionale: Endoderma (alveoli e cellule cilindriche caliciformi) ed Ectoderma (mucosa bronchiale). In fase di conflitto attivo endodermico si produce un tumore (Adenocarcinoma). In fase attiva ectodermica si produce ulcerazione dell'epitelio squamoso. In fase di riparazione endodermica compare tubercolosi polmonare e il tumore è smantellato dai batteri. Al posto degli adenocarcinomi compaiono caverne. Nell'ectoderma si rigenera l'area ulcerata e compaiono edemi che possono provocare la tosse. Può comparire bronchite o polmonite se il conflitto è stato molto grave e di lunga durata. La crisi epilettoide della polmonite può essere fatale.
  • Senso biologico: La principale funzione dei polmoni è la respirazione. Assorbire "vita" (aria, ossigeno). La respirazione ci pone tutti in contatto nello stesso elemento. Per questo i polmoni rappresentano la capacità di comprendere e inspirare la vita, simbolizzano il contatto, la relazione e la comunicazione con l'ambiente.
  • Attivazione: Conflitto generale di paura della morte. Conflitto di paura arcaica. Anche conflitto di territorio personale (paura a perdersi nel proprio territorio).

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →



Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →