Pleura
- Descrizione: Membrana sierosa che ricopre e protegge i Polmoni. Si divide in pleura parietale (esterna) e pleura viscerale (interna).
- Foglietto embrionale: Mesoderma. In fase di conflitto attivo compare un Mesotelioma pleurico. In fase di riparazione il mesotelioma si decompone per azione di funghi o batteri producendo Versamento pleurico.
- Senso biologico: La pleura ha la funzione di proteggere i polmoni. Ha anche una funzione molto importante nel movimento della respirazione mantenendo la pressione negativa interna. Se questa pressione negativa si perde, il polmone collassa (Vedi Pneumotorace).
- Attivazione: Conflitto di protezione dei polmoni e di tutto ciò che c'è nella gabbia toracica.
Il tutto è relazionato con la vita, il senso del polmone è afferrare il boccone di aria, di vita, e senza quello muoio. È "vitale".
Dolore che non si è potuto metabolizzare per la perdita di qualcuno.
Emotorace: Conflitto di proteggersi dalla famiglia (sangue=famiglia).
Empiema: Fase di riparazione di un conflitto di protezione dei polmoni con ira e rabbia. Conflitto di diagnosi riguardante i polmoni. La paura di essere malati ai polmoni può provocar una pleurite (per proteggerli). La pleura risponde a paure per tutto l'ambito toracico, potrebbe avere la sua origine in una diagnosi di cancro alla mammella, per esempio.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →