Pleura
- Descrizione: Membrana sierosa che ricopre e protegge i Polmoni. Si divide in pleura parietale (esterna) e pleura viscerale (interna).
- Foglietto embrionale: Mesoderma. In fase di conflitto attivo compare un Mesotelioma pleurico. In fase di riparazione il mesotelioma si decompone per azione di funghi o batteri producendo Versamento pleurico.
- Senso biologico: La pleura ha la funzione di proteggere i polmoni. Ha anche una funzione molto importante nel movimento della respirazione mantenendo la pressione negativa interna. Se questa pressione negativa si perde, il polmone collassa (Vedi Pneumotorace).
- Attivazione: Conflitto di protezione dei polmoni e di tutto ciò che c'è nella gabbia toracica.
Il tutto è relazionato con la vita, il senso del polmone è afferrare il boccone di aria, di vita, e senza quello muoio. È "vitale".
Dolore che non si è potuto metabolizzare per la perdita di qualcuno.
Emotorace: Conflitto di proteggersi dalla famiglia (sangue=famiglia).
Empiema: Fase di riparazione di un conflitto di protezione dei polmoni con ira e rabbia. Conflitto di diagnosi riguardante i polmoni. La paura di essere malati ai polmoni può provocar una pleurite (per proteggerli). La pleura risponde a paure per tutto l'ambito toracico, potrebbe avere la sua origine in una diagnosi di cancro alla mammella, per esempio. - Risentito: «Voglio proteggere i polmoni». «Inserisco liquido tra le pleure per far scorrere bene le cose che sono vitali per me».
Versamento pleurico (Idrotorace, chilotorace, pneumotorace)
Il versamento pleurico è un aumento del liquido pleurico, che può avere caratteristiche differenti: idrotorace (liquido sieroso), chilotorace (grasso), pneumotorace (aria), emotorace (sangue).
- Liquido = referenti.
- Aria = spazio (il mio spazio, mi ingabbiano).
- Sangue = famiglia.
- Grasso = riserve.
Tratto da "LAS CAUSAS ANIMICAS DE LAS ENFERMEDADES" di Björn Eybl
SBS della pleura
Cancro pleurico (mesotelioma, carcinoma della pleura)- Attivazione: Forte dolore toracico (polmoni, torace, cuore, costole, colonna vertebrale);
- Foglietto embrionale: Mesoderma antico o laterale;
- Conflitto attivo: Proliferazione cellulare nella pleura. Sviluppo di un mesotelioma pleurico. A seconda del tipo di attacco subito, si ha una crescita superficiale o puntiforme. Carcinosi pleurica;
- Senso biologico: Protezione dello spazio interno al torace mediante ispessimento della pleura;
- Fase di riparazione: Riduzione del tumore per caseificazione tubercolare: infiammazione della pleura (pleurite), dolore, febbre, sudorazione notturna. Problemi respiratori, dolori al petto. Con la Sindrome si ha cospicuo versamento pleurico;
- Crisi epilettoide: Brividi, forte dolore;
- Nota: La maggior parte dei casi di cancro pleurico si verifica a causa dello shock da diagnosi e sono interpretati come "metastasi". Pertanto, la prognosi è negativa.
- Attivazione: medesima di cui sopra;
- Fase: Fase di riparazione; degradazione del tumore pleurico. Infiammazione, forte dolore durante la respirazione, specialmente in caso di infiammazione secca della pleura (pleurite secca), febbre, sudorazione notturna.
Aderenze dovute a conflitti o evoluzioni cronico-ricorrenti.
- Attivazione: medesima di cui sopra;
- Fase: Fase di riparazione. Degradazione del tumore pleurico. Sebbene la pleura non abbia un contatto diretto con la polvere, anche la pleura può risentirne. L'inalazione costante o intensiva di polvere può causare un conflitto di attacco ai polmoni. "Questa polvere è tossica e devo respirarla tutto il tempo!" Sviluppo di un mesotelioma pleurico, infiammazione della pleura durante la fase di riparazione con dolore, febbre, sudorazione notturna. Placche pleuriche dovute a recidive.
Versamento pleurico essudativo
- Qui troviamo un contenuto proteico di oltre 30 g/l.
- Attivazione: Medesima del precedente più Sindrome concomitante;
- Fase: Fase di riparazione - Tra lo strato esterno e quello interno della pleura, si accumula fluido a causa della degradazione del tumore: "essudazione" della pleura; in caso di sindrome il versamento può essere pericoloso;
Attraverso la ripetuta rimozione del versamento (toracentesi), il corpo perde grandi quantità di proteine: il livello di albumina nel sangue diminuisce. Un basso contenuto di proteine del sangue porta ad una riduzione dell'attrazione dei liquidi nel circolo sanguigno (pressione oncotica) e provoca ritenzione di liquidi (primo circolo vizioso).
Le toracentesi possono provocare un secondo e più grave circolo vizioso, ovvero il continuo attacco al torace, per non parlare della possibilità di causare un pneumotorace (presenza di aria nel cavo pleurico).