Sangue
- Descrizione: Il sangue è l'unico Organo liquido dell'organismo umano ed è costituito di componenti cellulari in sospensione nel plasma. Il sangue circola all'interno dei vasi sanguigni, trasportando ossigeno e nutrienti ai tessuti, procedendo quindi a rimuovere tossine e anidride carbonica dai medesimi, in funzione poi di essere espulsi. A queste componenti si aggiungono gli ormoni, che partecipano all'intero metabolismo e sviluppo corporeo.
Le componenti cellulari sono i Globuli rossi o eritrociti, i Globuli bianchi o leucociti e le Piastrine. I globuli rossi sono dischi biconcavi, contenenti emoglobina, incaricati di trasportare l'ossigeno. I globuli bianchi sono di vario tipo ed a varie funzioni.
Partecipano alle difese organiche in vari modi. Le piastrine sono delle piccole componenti cellulari che svolgono un primario compito nella coagulazione sanguigna. Dal punto di vista patologico, il sangue può essere affetto da Anemia, Leucemia, Piastrinopenia.
- Foglietto embrionale: Mesoderma.
- Senso biologico: Il sangue ha come funzioni principali la respirazione (trasportare ossigeno alle cellule e anidride carbonica dalle cellule), la funzione nutritiva (trasportare nutrienti alle cellule), la funzione regolatrice (delle secrezioni ghiandolari), la funzione difensiva (da parte dei globuli bianchi), la funzione termoregolatrice e la funzione escretoria (portare i rifiuti affinché siano filtrati ed eliminati dall'organismo). Si relaziona con la famiglia per la condivisione dei "legami di sangue".
- Attivazione: Conflitto generale di svalutazione. Il Sangue è svalutazione in seno alla famiglia, i cosiddetti "legami di sangue". Sono conflitti tanto per eccesso che per difetto.
Desiderio reale di cambiare famiglia.
Malattie del sangue: Conflitto relazionato con conflitti famigliari gravi, presenti o passati, ma senza soluzione.
Emorragia: Conflitti di qualcosa che "mi angoscia, mi travolge", "mi impedisce essere me stesso". Conflitto di liberazione a livello del sangue (famiglia).
Anemia sideropenica: Conflitto di svalutazione nella famiglia. "Ho bisogno che mi aiutino nella mia funzione materna", "annego nella mia famiglia", "atmosfera tossica, non respiro bene".
Policitemia: Conflitto di mancanza di vita nella famiglia. "Voglio portare vita a qualcuno", "Qualcuno della famiglia è morto o è depresso".
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →