Tiroide
- Descrizione: La tiroide è una ghiandola ampiamente vascolarizzata che fa parte del sistema endocrino. Si colloca nella parte anteriore del Collo, adagiata sulla cartilagine tiroidea della Laringe. Ha una forma a farfalla con un lobo destro, uno sinistro ed un istmo centrale, Talora è presente una formazione oblunga centrale detta Piramide del Morgagni.
La funzione della tiroide è quella di secernere gli ormoni tiroidei, ricchi di iodio (tiroxina) e hanno una relazione diretta con il metabolismo organico. La tiroide regola il suo funzionamento in base alle strette correlazioni con la ghiandola pituitaria o Ipofisi.
Da un punto di vista patologico l'increzione degli ormoni può essere eccessivo, causando Ipertiroidismo. Qualora l'increzione di ormoni sia particolarmente elevata, vi può essere la Tirotossicosi.
Se invece il quantitativo è scarso, la condizione da' origine all' Ipotiroidismo.
Vedi anche Tiroide, Dotti escretori
- Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase attiva si ha iperplasia del tessuto ghiandolare tiroideo (adenoma) o formazione di Adenocarcinoma con iperproduzione di ormone tiroideo. Nella fase di riparazione questo tumore viene incistato o distrutto dall'azione dei batteri (soluzione rara).
- Senso biologico: L'iperplasia cellulare serve a produrre più ormone in modo che la persona sia più veloce a conquistare il boccone. Miglioramento della rapidità d'azione.
- Attivazione: Conflitto dell'acchiappare il boccone. Conflitto del tempo, essere rapidi a conquistare o ad eliminare un boccone vitale.
Umiliazione. Son persone che avvertono che non potranno fare mai quello che desiderano, serbando un sentito di umiliazione.
Lobo destro: Conflitto del non poter conquistare il boccone in modo sufficientemente rapido.
Lobo sinistro: Conflitto del non potersi disfare del boccone tossico in modo abbastanza rapido.
"Non posso agire in modo sufficientemente rapido".
Conflitto del sentirsi sorpassati nelle sfide e nelle conquiste. C'è urgenza di raggiungere o fare qualcosa. Conflitto del non poter afferrare qualcosa di vitale che è per noi irraggiungibile.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →