Piastrinopenia
- Descrizione: Riscontro di una quantità di Piastrine circolanti inferiore a 150.000/mm3. La sintomatologia è caratterizzata da porpora, Prurito, ecchimosi in sede di traumi, gengivorragie, emorragie gastrointestinali e urinarie, Menorragie; temibili, ma molto rare, le emorragie cerebrali. Le cause sono incerte.
- Foglietto embrionale: Mesoderma recente. Nella fase attiva si ha una necrosi localizzata nel parenchima della milza e conseguente piastrinopenia. Il percepito è di avere una ferita sanguinante e il calo delle piastrine serve a evitare che si formino dei trombi nei vasi sanguigni. Nella fase di riparazione le strutture necrotizzate in precedenza riparano e si rigenerano causando una splenomegalia anche di grandi proporzioni.
- Senso biologico: Poter avere la forza di combattere e non sanguinare. Anche nella fase attiva il senso è quello di impedire la trombizzazione dei margini della ferita.
- Attivazione: Conflitto di svalutazione nella coesione del clan. "Non posso legarmi a questa famiglia". "Sono scartato da questa famiglia".
Conflitti di sanguinamenti reali dentro la famiglia. Chi nella genealogia ha accusato incidenti cerebro-vascolari o embolie? Conflitto di lottare e difendersi: "Sono incapace di lottare." (in senso letterale, non simbolico).
Conflitto relativo al percepire di avere il sangue malato; conflitti riguardanti le trasfusioni.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione