Respirazione
- Descrizione: La respirazione è la funzione del Sistema respiratorio mediante la quale gli esseri viventi (unicellulari e pluricellulari) prendono ossigeno dall'ambiente nel quale vivono e rilasciano il diossido di carbonio che deriva dall'attività cellulare. La respirazione meccanica è il processo ciclico che mantiene costante la quantità di Aria nei Polmoni. Comporta due fasi: la inspirazione, che introduce l'aria atmosferica nei polmoni e la espirazione che la espelle.
Per queste funzioni occorrono strutture come Diaframma, muscoli intercostali e muscoli addominali. Quando inspiriamo, il diaframma e i muscoli intercostali esterni e interni si contraggono. Nella inspirazione forzata (provocata da una intensa attività fisica ed una alta esigenza respiratoria) intervengono inoltre i muscoli pettorali e gli sternocleidomastoidei. Nella espirazione diaframma e muscoli intercostali si rilassano. La respirazione cellulare consiste nell'interscambio gassoso tra il sangue e l'aria alveolare:
- Il sangue che giunge a ciascun alveolo per mezzo dei capillari arteriosi (ramificazioni della arteria polmonare) è carico di anidride carbonica (povero di ossigeno).
- L'aria alveolare è ossigenata (povera di CO2).
- Per diffusione l'ossigeno passa dall'alveolo al sangue dei capillari venosi e, successivamente, attraverso le vene polmonari giunge al cuore che lo spinge a tutto il corpo.
- Per diffusione, l'anidride carbonica passa dai capillari arteriosi all'alveolo, poi attraverso le vie aeree risale all'esterno durante l'espirazione.
- Foglietto embrionale: Tutti.
- Senso biologico: Permettere l'acquisizione dell'ossigeno e garantire la vita.
- Attivazione: Conflitto di Panico della morte. | Conflitto di minaccia di Territorio (al maschile). | Spavento (al femminile).
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →