Morte, conflitto di paura della
- Descrizione: Si tratta di uno dei conflitti più pericolosi, in assoluto, forse superato solo da quello del Profugo. È anche uno dei pochissimi conflitti che si potrebbero evitare. Il conflitto di paura della morte fa parte dei conflitti esistenziali in cui la persona percepisce la propria fine. È un conflitto spesso successivo ad una Diagnosi infausta o pronunciata con grande freddezza, in un momento in cui la persona è più permeabile ai conflitti esistenziali.
Trattandosi di un conflitto esistenziale, i tessuti coinvolti sono quelli dell'Endoderma e precisamente il tessuto alveolare del polmone. La morte viene raffigurata in molti modi, ma quella che viene evocata più spesso è quella di mancanza di respiro, di ossigeno.
- Foglietto embrionale: Endoderma. In fase attiva il tessuto alveolare polmonare viene moltiplicato ed assume caratteristiche morfologiche diverse dal normale. Nella fase di riparazione l'azione dei batteri porta allo smantellamento del tessuto supplementare. Vengono coinvolti i micobatteri od altri microbi arcaici.
- Senso biologico: Il tessuto alveolare viene moltiplicato in funzione di aumentare la capacità di ricezione e scambio di ossigeno.
- Attivazione: Conflitto dell'esistenza, di paura della morte. Conflitto vitale. Diagnosi nefasta. Se viene reperito un solo nodulo indica il conflitto riguardante una persona cara. Se i noduli sono più di uno, il conflitto riguarda la stessa persona.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione