Laringe
- Descrizione: È l'organo addetto alla fonazione e fa parte dell'apparato respiratorio, costituendo la parte alta delle vie respiratorie. Le corde vocali racchiuse al suo interno, producono la voce in base alla loro tensione e alla forza espiratoria. Le patologie che colpiscono la laringe possono essere di tipo infiammatorio e tumorale e prenderemo in considerazione quest'ultimo tipo.
1.epiglottide; 2.foglietto ari-epiglottico; 3.tubercolo 5.foglietto ventricolare; 6.mucolo tiro-aritenoideo interno; 7.membrana crico-tiroidea; 8.membrana crico-tiroidea; 9.ventricolo laringeo; 10.cartilagine tiroidea; 11.tessuto adiposo; 12.ventricolo; 13.cartilagine tiroidea; 14.membrana crico-tiroidea; 15.cartilagine cricoide; 16.corde vocali; 17.glottide respiratoria; 18.corde vocali false; 19.muscolo aritenoideo; 20.cartilagine corniculata; 21.cartilagine cuneiforme; 22.epiglottide;
- Foglietto embrionale: Ectoderma (Epitelio pavimentoso della mucosa laringea). In Fase attiva l'epitelio si ulcera, mentre in fase riparativa queste ulcerazioni vengono riparate con la comparsa di Edema e Dolore. La voce si altera per il gonfiore provocato dal processo di guarigione. Se le attivazioni sono recidivanti, i processi di guarigione possono lasciare dei polipi delle corde.
- Senso biologico [!]: Far sì che il messaggio esca all'esterno. Tutte le malattie della laringe hanno a che vedere con la Paura, è una questione arcaica. Ulcero la superficie affinché il messaggio possa passare. Davanti alla lotta, la prima cosa che facciamo è aprire le vie di entrata (Aria ai polmoni) e uscita (messaggio, grido o suono per allontanare il nemico). È qualcosa di arcaico, una reazione al panico al femminile (il relè è nell'emisfero femminile), e il senso biologico è fare silenzio per non chiamare la attenzione del predatore e poterci nascondere.
- Attivazione [!]: Attivazione di paura e panico nel Territorio. Qualcosa che ci lascia senza fiato e in silenzio. Attivazione di paura della morte, per morte immediata e repentina. Desiderio di gridare e non poterlo fare.
Non riesco a trovare il modo di esprimere il mio dramma ne' di uscire da esso.
Attivazione di "memoria del collo", quando alla nascita, il cordone ombelicale si trova arrotolato al collo e non abbiamo potuto iniziare a respirare. Anche in relazione a impiccagioni o annegamenti nel transgenerazionale.
Attivazione di rimprovero per aver commesso errori nel parlare o avere paura di dire una sciocchezza e sentirsi giudicati per quello.
Nelle strutture muscolari sarà più un conflitto di paura, nella mucosa di separazione.
- Riflessioni: Cosa mi ha spaventato? Cosa mi ha ammutolito? Perché sono rimasto senza parole?
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
