Bio-Pedi@

Edema

  • Descrizione: Gonfiore per accumulo di liquido nel tessuto intercellulare o interstiziale, oltre alle cavità dell'organismo.
  • Foglietto embrionale: Endoderma. Nella fase di riparazione di molti conflitti compaiono edemi.
  • Senso biologico: In generale, il senso biologico dell'edema è "trattenere acqua". Se ci troviamo in una situazione di difficile accesso all'acqua, si chiuderanno i tubuli collettori e si raccoglierà tutto il liquido per poter sopravvivere più tempo. Un edema raccoglie il liquido che possa essere necessario e lo "riserva". In fase di riparazione, un edema compie la funzione di proteggere la zona, soprattutto a livello neuronale (edema cerebrale nel Focolaio di Hamer). Inoltre è l'associazione dell'acqua o dei liquidi con i nostri "riferimenti" dato che veniamo dall'acqua, così come con le emozioni o il denaro.
  • Conflitto: La ritenzione di liquido (nelle gambe, o sovrappeso da liquidi) è in relazione con il rene in una tonalità di sopravvivenza, in quanto viene trattenuta l'acqua.
    Se ci si trova nel deserto e non si dispone di acqua, la nostra biologia porterà alla chiusura dei tubuli collettori per poter sopravvivere temporaneamente alla condizione di disidratazione. Gli edemi possono essere di vastità differente in base alla importanza del conflitto.
    È importante porre la domanda: «Quando hai cominciato a trattenere i liquidi?» ed in seguito «Cosa è successo poco prima di iniziare a trattenere i liquidi?» Si valutereanno le questioni esistenziali, le paure esistenziali ecc..
    È un conflitto frequente negli emigranti, perchè hanno perso i loro riferimenti.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →