Emozioni/Emotività
- Descrizione: L'emotività è la capacità degli umani di generare emozioni (risposta del corpo a stimoli). Spesso si confonde sensibilità con emotività. La sensibilità è la capacità di captare stimoli esterni (anche gli emozionali). Una gran sensibilità implica il captare molte cose, una gran emotività implica una grande reazione emozionale a ciò che captiamo (sebbene sia poco ciò che captiamo). Una persona per tanto può essere molto emotiva e poco sensibile, o molto sensibile e poco emotiva sebbene ci possa essere una correlazione tra più sensibilità e più emotività.
- Senso biologico: Le emozioni sono la risposta biologica a certi stimoli. Se la emotività è molto elevata implica che quel messaggio ha più importanza per noi. È una alzata di volume.
- Conflitto: Il conflitto avviene in una emotività esagerata quando le emozioni ci dirottano facilmente. Ciò è sintomo di un eccesso di sistema simpatico e per tanto una facilità ad entrare in Simpaticotonia o fase di conflitto attivo. Molta emotività solitamente è legata a: Problemi antichi non risolti.
Se usiamo l'emozione per farci vittime (qualcosa di molto comune) e distorcere quello che ci succede o ciò che sentiamo, non si raggiungeranno mai quelle emozioni nascoste che ci sforziamo di dimenticare e che tentano di tornare. Dobbiamo lasciare che affiorino e risolverle. I problemi dell'infanzia, di amor, abbandono, abusi, grida, traumi... si deve permettere che affiorino e possano essere analizzati. D'altra parte, la iperemotività è un sintomo del fatto che reagiamo emozionalmente ai conflitti e sarà più difficile che l'energia ristagni in un organo e si generi una "malattia".
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione