Amigdala
L'amigdala cerebrale è un complesso nucleare situato nel lobo temporale del Cervello, all'interno del sistema Sistema limbico. È considerata il centro di integrazione delle emozioni e dei processi neurologici superiori, in particolare è coinvolta nella gestione delle emozioni come Paura, Rabbia, felicità e tristezza.
La funzioni principali dell'amigdala includono:- Dare un valore emotivo alle informazioni provenienti dall'esterno e dall'interno del corpo, come stimoli sensoriali, pensieri e ricordi.
- Regolare le risposte emotive fisiche e cognitive a stimoli emotivamente significativi.
- Essere attiva nel sistema di memoria emozionale, formando ricordi legati a esperienze emotive importanti.
- Attivare il sistema nervoso simpatico in caso di pericolo, stimolando il rilascio di ormoni come adrenalina e noradrenalina per la reazione di "attacco o fuga".
- Contribuire all'apprendimento emotivo e alla selezione del comportamento da attuare in risposta a stimoli emotivi.
L'amigdala riceve segnali sensoriali principalmente dal Talamo cerebrale e dalla corteccia cerebrale, permettendole di rispondere rapidamente agli stimoli, spesso prima che la neocorteccia abbia elaborato completamente l'informazione. Quando valuta uno stimolo come pericoloso, l'amigdala attiva segnali di emergenza a diverse parti del cervello e del corpo per una risposta immediata. È anche implicata in disturbi psicologici come Ansia, disturbo da stress post-traumatico e fobie.
Anatomicamente, l'amigdala è composta da vari nuclei con funzioni diverse:- Il nucleo mediale elabora afferenze sensoriali e le trasmette all'ipotalamo e al proencefalo basale.
- I nuclei laterali o basolaterali ricevono informazioni sensoriali dalla corteccia, dal talamo e dall'Ippocampo e le inviano a gangli della base e Talamo.
- Il nucleo centrale è strettamente implicato nell'elaborazione delle emozioni e invia proiezioni a aree sottocorticali per le risposte comportamentali.
L'amigdala è fondamentale per l'elaborazione emotiva, la memoria emozionale, e le risposte di allarme e sopravvivenza in situazioni di pericolo, giocando un ruolo centrale nella nostra vita emotiva e comportamentale.

