Bio-Pedi@

Alzheimer, Morbo di

  • Descrizione: Il Morbo di Alzheimer è un processo degenerativo progressivo a carico del tessuto nervoso che colpisce prevalentemente i lobi frontale e temporale del cervello, principalmente in età media o avanzata. I primi sintomi sono di solito rappresentati da disturbi psichici con perdita di memoria recente e disorientamento nello spazio e nel tempo. Questo corredo sintomatologico si aggiunge a sintomi come difficoltà di giudizio, difficoltà al ragionamento astratto. Dopo anni in queste condizioni si viene ad avere immobilità e non-autosufficienza fino alla morte .
    Secondo le → 5LB questo corredo di sintomi può allacciarsi alle → Costellazioni schizofreniche dell'area post-sensoria della corteccia cerebrale in relazioni a forti conflitti di separazione.
  • Foglietto embrionale: Ectoderma.
  • Senso biologico: Doppio forte conflitto di separazione recidivante, di tipo fisico od emozionale. La persona sente di essere lasciata sola ed incompresa da tutti coloro che facevano parte della propria esistenza/famiglia.
  • Attivazione: Costellazione schizofrenica delle aree post-sensorie in entrambi gli emisferi. Conflitto di separazione brutale.
    Multiple attivazioni ripetitive non risolte, vissute in tutti i domini (denaro, partner, lavoro, casa) che provocano cicatrici multiple fino ad un livello insopportabile.
    Non poter comprendere le cose. Se non si comprende un fenomeno, non lo si può affrontare.
    Mancanza di riconoscimento: «Non posso riconoscere gli altri perché io stesso non sono stato riconosciuto.».
    Ricordi troppo pesanti (assassini, suicidi, grandi perdite).
    Essere costretti costantemente a fare qualcosa che non si vorrebbe fare fino a giungere all'unica soluzione di cadere nell'oblio. Separazione e aggressione.

Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Paypal

Giorgio Beltrammi
Bio-Pedia Humana
424 pagine B/N, 1450 termini circa e centinaia di immagini.

Per saperne di più →
Acquista →