Rene - Tubuli collettori
- Descrizione: Canali escretori del Rene. Si incaricano di concentrare l'Urina che hanno prodotto i nefroni.
- Foglietto embrionale: Endoderma. In fase di conflitto attivo compare un carcinoma del tubulo collettore e si produce ritenzione di liquido dall'urina. Se questa fase coincide con la fase di riparazione di un altro conflitto può essere pericoloso. In fase di riparazione c'è degradazione per azione dei batteri tubercolari. Dopo la decomposizione c'è proteinuria (si eliminano le proteine attraverso l'urina), calcoli renali e se la riparazione è pendente può comparire il "rene cirrotico".
- Senso biologico: I tubuli collettori si trovano nella unità funzionale del rene chiamata nefrone. La principale funzione del rene è depurare, selezionare e separare il buono dal cattivo. Hanno anche le funzioni di trattenere liquidi, trattenere acqua per aumentare il tempo di sopravvivenza in un ambiente desertico o secco. È il grande senso di recuperare il proprio ambiente, l'esistenza (il riferimento, l'acqua), legato a tappe evolutive in cui gli organismi lasciarono l'ambiente acquatico per addentrarsi alla ventura in terra ferma.
- Attivazione: Conflitto di abbandono profondo, conflitto con l'esistenza (paura esistenziale, aver perso tutto), conflitto di ospedalizzazione, conflitto del profugo (dover lasciare il paese, la casa, un lavoro, un territorio).
Conflitto di sentirsi totalmente isolato, senza alloggio, espulso, escluso. I bambini, le persone anziane e i malati son molto più vulnerabili a soffrire questo tipo di conflitti.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione