Reni
- Descrizione: I reni sono due organi posti ai lati della colonna vertebrale a livello delle prime vertebre lombari. Ogni rene è avvolto da tessuto grasso. Ha una forma molto simile a quella di un fagiolo ed al polo superiore si colloca la ghiandola surrenale. Al rene giunge l'arteria renale e da esso parte la vena renale. Da esso si diparte anche l' Uretere che giunge alla Vescica urinaria. In cima all'uretere si colloca il Bacinetto renale. Una sezione verticale del rene mette in evidenza due livelli. Uno esterno detto corticale e uno interno detto midollare. La midollare è composta di una dozzina di piramidi la cui base si trova a ridosso della corticale. Ogni vertice piramidale si trova in collegamento con il bacinetto ed è provvisto di centinaia di piccoli fori da cui defluisce l'urina.
Funzioni
Le funzioni renali sono di separare i fluidi e certe parti solide contenute nel sangue. I glomeruli filtrano dal sangue la porzione non proteica del plasma – all'incirca 150-200 litri nelle 24 ore, di cui il 99% viene riassorbita. Ci sono tre tipi di sostanze trattate dal rene:
- Sostanze attivamente riassorbite - Aminoacidi, glucosio, sodio, potassio, calcio, magnesio e cloro
- Sostanze che possono essere eliminate quando la loro concentrazione plasmatica è eccessiva - Urea, acidi urici e fosfati
- Sostanze non riassorbite - Creatina
- Foglietto embrionale: Endoderma, Mesoderma ed →Ectoderma. In fase di conflitto attivo endodermico, corrispondente ai tubuli collettori, compare un adenocarcinoma situato tra i tubuli e i calici. Nella parte mesodermica, corrispondente al parenchima, c'è necrosi del tessuto (ipertensione compensatoria). Nella parte ectodermica, corrispondente al calice renale, c'è ulcerazione dell'epitelio pavimentoso con spasmi e dolori lievi. Si possono formare Calcoli renali. In fase di riparazione endodermica, si decompone il tumore per azione dei batteri tubercolari. Per la parte mesodermica, compaiono cisti renali liquide che si induriscono e recupero della escrezione di urina. Per la parte ectodermica, i calcoli renali passano dalla pelvi renale per essere eliminati (colica nefritica). Dobbiamo tenere in conto che i reni sono gli unici in cui i relè cerebrali non sono incrociati.
- Senso biologico: Le principali funzioni del rene sono di filtrare il sangue ed eliminare i residui con l'urina, regolare l'omeostasi, regolare il volume di liquido extracellulare e partecipare nel riassorbimento di elettroliti. I dolori e le affezioni dei reni si presentano quando ci sono problemi di convivenza, problemi di relazione con i nostri simili.
- Attivazione: Conflitto di svalutazione. Conflitto dei liquidi.
Conflitto esistenziale o di moralità vitale. Conflitto di territorio.
Conflitto di paura del fallimento, delle critiche, della vergogna....
Tubuli collettori: Conflitto del profugo: Persone che hanno perso tutto e devono andarsene.
Conflitto esistenziale: Conflitti di paura per minacce continuate in famiglia, conflitti relativi con il mio essere e la mia esistenza.
Conflitti di abbandono e perdita di riferimenti.
Parenchima renale: Conflitto dell'acqua o dei liquidi.
Conflitto di svalutazione e problemi esistenziali in relazione ai liquidi.
Conflitto di decadimento esistenziale.
Conflitto con il dover scegliere tra il buono e il cattivo. Dobbiamo sempre considerare che si tratta di eventi che goccia a goccia colmano il vaso della nostra vita.
Insufficienza Renale Cronica: "Quante volte ci chiediamo se qualcosa o qualcuno è buono o cattivo per noi ogni giorno?" "È vitale per me preoccuparmi di questo?".
Calcoli: Porre un muro davanti a qualcosa (affinché non si perda il liquido o il denaro). Qualcuno occupa il mio territorio e mi è impossibile marcarlo, delimitarlo.
Ritenzione di liquidi, colica nefritica: Conflitto di crollo esistenziale.
Se ritieni che questo servizio abbia un valore, puoi contribuire con una piccola donazione
Giorgio Beltrammi
EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA E ANATOMIA
110 pagine colore
Acquista →