Uretere
- Descrizione: L'uretere è il dotto che convoglia l'Urina dal bacinetto renale alla Vescica urinaria. Ogni Rene ne ha uno e il suo decorso è in sede lombare extraperitoneale. A livello vescicale c'è il meato ureterale vescicale provvisto di valvola antireflusso. I due meati ureterali si dispongono alla base della vescica.
La parete dell'uretere è composta da una mucosa interna e da una tunica muscolare esterna che ne garantisce la Peristalsi.
La mucosa ureterale è di derivazione ectodermica e l'SBS che la interessa ha una base attivatoria di impossibilità a marcare il Territorio.
- Foglietto embrionale: Ectoderma. In Fase attiva si ha una ulcerazione mucosa dell'uretere senza sintomatologia. Nella Fase di riparazione l'ulcerazione si ripara e l'edema può rallentare anche drasticamente il deflusso dell'urina, con la comparsa di coliche e intenso dolore. Vi può essere sanguinamento. In concomitanza con la sindrome del profugo la chiusura dell'uretere può essere completa. Nella Crisi Epilettoide ci può essere una assenza (svenimento).
- Senso biologico [!]: La ulcerazione determina un allargamento del lume ureterale, permettendo un miglior deflusso di urina alla vescica.
- Attivazione [!]: Attivazione di pericolo. Non poter delimitare il territorio interno. "Mi sento invaso nelle mie convinzioni fondamentali, nei legami con i mie avi".
"Sono in pericolo". "Ho perso tutto".
Stessa attivazione della Vescica urinaria. In una tonalità più "intellettuale" o mentale.
Attivazione relazionata con la Madre. - Riflessioni: Non posso marcare il mio territorio? Non posso definire chi sono? Mi sento invaso nelle mie convinzioni fondamentali, nei legami con i mie avi? Sono in pericolo? Ho perso tutto?

Giorgio Beltrammi
110 pagine colore
Acquista →
